AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiuto valori acqua ro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263817)

gattofurbo 02-10-2010 22:45

aiuto valori acqua ro

buona sera, vengo subito al dunque, 2 anni fa comprai un impiato di osmosi della aquili a 3 stadi, perfetto, ricordo bene le prime misurazioni, ph5 gh0 kh0, oggi ne ho montato uno nuovo a causa della scarsa manutenzione dell aquili che ormai era arrivato alla sua fine, è un forwater a 4 stadi con resine a viraggio di colore, ovviamente ho seguito la prassi di montagio con ovvio scarto di acqua prima di misurare i parametri e sorpresa....... ph 7.2 gh0 kh0, ora mi domando , ma come cavolo puo essere un ph cosi alto? con quello piu scarso dell'aquili era 5, la cosa piu strana è che il ph di rubinetto (e abito a Roma) è lo stesso, e cioè 7.2 . vorrei sapere se effettivamente 7.2 è alto per un impianto molto buono e nuovo, quello che mi lascia perplesso forse è il tester, marca akoll prodotto a giugno 2009, vorrei dei chiarimenti per favore.

berto1886 02-10-2010 23:11

potrebbe essere il test ma cmq il pH dell'acqua di RO è molto suscettibile a causa della mancanza di KH che fa da tampone, per essere sicuri che sia veramente buona dovresti misurare la conducibilità

gattofurbo 02-10-2010 23:14

quanto dovrebbe misurare la conducibilià? Comunque credi anche tu sia il test? per quanto intabile il ph il suo valore mi sembra basso per il rubinetto e alto per l'osmosi, non credi?

berto1886 02-10-2010 23:19

la conducibilità dovrebbe essere molto prossima a 0 diciamo che se sei entro i 10us/cm sei apposto

bettina s. 05-10-2010 09:18

misurare il ph nell'acqua di osmosi non ha molto senso, in quanto, basta che la agiti un po' e gia dovrebbe variare.
Mi insospettisce il ph 7,2 se sei di Roma città, anche se non è detto che sia necessariamente più basico in tutte le zone.
Fossi in te, investirei su un test del ph nuovo e magari un po' più preciso come quello dellla jbl.

scriptors 05-10-2010 10:28

Quoto bettina.s, aggiungo che è probabile che il test del pH sia andato dato che, per mia esperienza, se l'acqua di osmosi è buona (conducibilità al di sotto dei 10 uS) è praticamente impossibile che il pH superi i 4 - 5 gradi anche areando e smuovendo l'acqua (io non ci sono mai riuscito) ... però attenzione basta un pizzico di bicarbonato per vederlo schizzare ad 8 o più #36#

taz 05-10-2010 12:25

l'importante è che gh e kh sono a 0. il ph, avendo KH a 0 subisce variazioni e non ha senso misurarlo..

Markfree 05-10-2010 12:46

scusate se mi intrometto ma l'argomento è interessante:

avete detto che il valore del ph dell'acqua d'osmosi non è importante, in quanto avendo kh e gh pari a 0 esso è suscettibile di sbalzi notevoli

Date ipoteticamente le seguenti condizioni

ph vasca pari a 7 (grazie all'ausilio della co2) e kh fra 4 e 5 (valore ottenuto usando acqua osmotizzata)
ph acqua rubinetto pari a 8
ph acqua osmotica irrilevante, ma kh e gh uguali a 0

Se decidessi di fare un cambio d'acqua mischiando acqua di rubinetto e acqua osmotica, per non sfalsare l'equilibrio raggiunto nella vasca devo fare attenzione solo ai valori di kh e gh, ignorando il valore del ph?

scriptors 05-10-2010 13:06

Esatto #25

ps. giusto per puntualizzare, il pH dell'acqua RO è ballerino solo perchè il KH è prossimo allo zero, tra GH e pH non c'è nessuna relazione diretta ;-)

Markfree 05-10-2010 13:12

hai ragione mi sono espresso male, ho modificato il thread varie volte e mi è rimasto in canna il gh :)

comunque grazie mille, era un dubbio che mi portavo dietro da un po e adesso l'ho risolto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.