AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2, consumo anomalo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263689)

Mauro Leorati 01-10-2010 22:28

CO2, consumo anomalo?

Nella vasca da 60 litri netti, aperta, ho acqua con durezza carbonatica di 8°-10°.
Per arrivare ad una buona concentrazione di CO2 (dedotta dall'indicatore permanente e dall'interpolazione valori Kh/Ph) devo mettere circa 15/20 bolle al minuto.
Pur usando il reattore della Tunze (che dovrebbe avere una buona resa) non riesco a far durare la bombola (caricata con 1,5 - 1,7 Kg. di CO2) più di due mesi, giorno più, giorno meno).
Vi sembra un consumo normale?
Grazie!
mauro

Framio 01-10-2010 23:53

Decisamente si... Che tipo di indicatore permanente usi? Ne avevo preso uno anche io ed è durato 2 giorni prima di volare nel cestino...
Io avevo quello dell'askoll e a seguirlo avrei dovuto cambiare la bombola un giorno si e l'altro pure...
Poi dipende anche da tanti altri fattori...
Valori acqua?
Che piante hai in acquario?

peppe69 02-10-2010 00:16

scusami ma x me il consumo e' alto specialmente con una carica da 1,7 kg,io uso un impianto askoll con bombola da 500g usa e getta,erogo 12 bolle al min. e da 5 mesi che l'ho messa e ancora sono a meta' di carica

Mkel77 02-10-2010 11:05

anch'io sono dell'opinione di Peppe69, mi sembra un consumo eccessivo........sicuro che non ci siano perdite nel circuito?

Mauro Leorati 02-10-2010 13:15

Assolutamente non sono sicuro che non ci sia una perdita nel circuito.
Proprio per questo volevo capire se il consumo potesse essere considerato normale oppure no. I valori salienti dell'acqua (in ottica CO2) sono Kh 8-10° e Ph 7,2-7,4. L'indicatore e il reagente sono della Dupla. "Purtroppo" le stesse indicazioni del reagente mi sono confermate dalle note tabelline di interpolazione tra i valori Kh/Ph. Confermo, per arrivare ad una concentrazione accettabile devo buttare 15/20 bolle al minuto nel corso di tutte le 24 ore.
L'unica parte su cui ho pochi dubbi è e rimane il reattore.
Il tubo per la CO2 è di quelli specifici in PVC nero ed ho solo una valvola di non ritorno che interrompe la continuità del tubo.

Per adesso siamo 2:1 :-))

Peppe e Mkel: consumo eccessivo
Framio: consumo normale

Framio 02-10-2010 14:20

Mi ero spiegato male... Anche io penso che sia eccessivo come consumo... Controlla se ci sono perdite con acqua e sapone...
Attendiamo aggiornamenti!

dago1069 02-10-2010 14:28

Per la mia esperienza è un consumo assolutamente fuori dal normale. A parità di bolle al minuto la stessa durata ( anche qualche cosa di più) la avevo con una bombola da 500 grammi non ricaricabile. A mio parere dovresti verificare accutaramente l'impianto.

peppe69 02-10-2010 14:51

hai messo del teflon prima di avvitare il riduttore alla bombola?

Frk 80 02-10-2010 16:35

Ciao
anch'io mi associo al coro di no. Hai un consumo eccessivo. Prova a testare l'impianto con acqua e sapone. E se lo hai già fatto...rifallo !!! (Io le perdite le ho scoperte la seconda volta). Metti teflon in ogni giuntura compresi gli attacchi dell'elettrovalvola ( se non ce l'hai mettila risparmi un sacco) e controlla il tubicino che porta la CO2 al diffusore. I ho una bombola da 2 kg...all'inizio mi durava solo un paio di mesi. Adesso sono al terzo mese e ancora va :-))

digitalfrank 02-10-2010 21:49

Io ho una bombola da 500gr è mi dura mediamente tre mesi con un ph controller collegato. Quindi il consumo è eccessivo. Sicuramente dipenderà da una perdita nell'impianto. Fai tutti i controlli del caso.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.