AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263220)

fab74 29-09-2010 01:57

Sabbia

Secondo voi è possibile inserire della sabbia in un acquario già avviato e popolato?#12

Oscar_bart 29-09-2010 16:53

Ovviamente si ;-)

Spegni i filtri e con un misurino prendi la sabbia precedentemente lavata e la depositi pian piano sul fondo.
Io lo faccio spesso e non si crea neanche tanto pulviscolo, l'importante è lavarla bene ;-)

pseudo80 29-09-2010 18:24

Ma te devi sostituire il ghiaino che hai già in vasca?

fab74 29-09-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 3190610)
Ma te devi sostituire il ghiaino che hai già in vasca?

Si o almeno ridurlo e coprirlo con della sabbia.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 3190421)
Ovviamente si ;-)

Spegni i filtri e con un misurino prendi la sabbia precedentemente lavata e la depositi pian piano sul fondo.
Io lo faccio spesso e non si crea neanche tanto pulviscolo, l'importante è lavarla bene ;-)

Consigli per il tipo di sabbia?
Ho una vasca Malawi e stò per allestirne un'altra con Astronotus.
Purtroppo sono passati circa 15 anni dall'ultimo acquario allestito e con l'età mi sono rincog.... non ricordo più nulla ed il lavoro e le bimbe non mi lasciano tanto tempo per ridocumentarmi #17

Metalstorm 30-09-2010 10:14

Quote:

cerca cerca...è un argomento molto diffuso il tipo di sabbia da usare

vedrai che trovi tutto quello che ti serve, dalla tipologia a come lavarla ;-)

maury666 30-09-2010 12:28

ciao metalstorm sei pratico di ciclidi del malawi?hoo un problemino.. uffy! :-(

fab74 30-09-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3191551)
Quote:

cerca cerca...è un argomento molto diffuso il tipo di sabbia da usare

vedrai che trovi tutto quello che ti serve, dalla tipologia a come lavarla ;-)

Scusa ma è un forum o un motore di ricerca?#24
Non era più semplice e simpatico darmi direttamente un consiglio?
Anche perchè si fà una domanda per avere diverse risposte, in base alle esperienze personali!
Comunque grazie lo stesso, cercherò, cercherò, cerch..... ........ ........-32
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 3190421)
Ovviamente si ;-)

Grazie, ti farò sapere i risultati.-28

Metalstorm 30-09-2010 16:17

Quote:

Scusa ma è un forum o un motore di ricerca?
Anche perchè si fà una domanda per avere diverse risposte, in base alle esperienze personali!
ti ho risposto così perchè sta scritto nel regolamento:
Quote:

Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
e nelle FAQ:
Quote:

Quando e perchè utilizzare la funzione cerca.
Ti consigliamo di utilizzare questa funzione prima di aprire uno specifico topic. La maggior parte degli argomenti è già stato trattato, e se hai ulteriori domande, inserendole in un topic preesistente eviterai la dispersione di notizie utili a tutti. Ogni parola contenuta nei messaggi viene automaticamente inserita in un indice, tramite il quale è possibile fare ricerche generiche o più complesse.
certo che il forum è fatto per condividere esperienze....ma non è un self-service su ordinazione

fab74 30-09-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3192368)
Quote:

Scusa ma è un forum o un motore di ricerca?
ti ho risposto così perchè sta scritto nel regolamento:
Quote:

Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
e nelle FAQ:
Quote:

Quando e perchè utilizzare la funzione cerca.
Ti consigliamo di utilizzare questa funzione prima di aprire uno specifico topic. La maggior parte degli argomenti è già stato trattato, e se hai ulteriori domande, inserendole in un topic preesistente eviterai la dispersione di notizie utili a tutti. Ogni parola contenuta nei messaggi viene automaticamente inserita in un indice, tramite il quale è possibile fare ricerche generiche o più complesse.
certo che il forum è fatto per condividere esperienze....ma non è un self-service su ordinazione

Infatti io non ho fatto un ordine, ho chiesto semplicemente un consiglio (nel caso specifico discutevo con OSCAR BART, il quale è stato gentile a rispondermi)!!!
p.s. un consiglio, come moderatore dovresti essere più moderato nelle risposte!;-)

Paolo Piccinelli 30-09-2010 17:12

fab74 non è questione di essere moderati o meno... è che qui siamo in quarantamila (per la precisione trentanovemila novecento e rotti) e se ciascuno apre un topic per ogni singolo quesito che gli salta in mente, il forum diventa inutilizzabile in una settimana.

Per evitare che ciò accada esiste un modus operandi consolidato da un decennio, che consiste in: LEGGERE, USARE LA FUNZIONE CERCA, DOCUMENTARSI.

La tua richiesta è sicuramente legittima, come è doveroso per il moderatore di sezione farti presente quanto sopra.

Buon forum.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.