AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   FIltro per 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261820)

guaranito93 20-09-2010 17:07

FIltro per 100 litri

Ciao a tutti,
ho una vasca Pet Company da 114 litri e il mio attuale filtro interno (quello in dotazione) è diventato inefficiente in quanto le ventose sono staccate e le pareti hanno dei fori (sebbene piccoli) che ne riduco l'efficacia. A questo punto vorrei prendere un filtro esterno.

Pensavo a un Tetra EX700, in quanto al momento ho dei rossi che però darò via verso marzo e riadatterò la vasca come acquario tropicale, credo asiatico... Ad ogni modo la scelta del modello EX700 è stata fatta sia per i rossi che hanno bisogno di un filtraggio potente sia per la forma della vasca, cioè "lunga" e stretta. Senza contare che quando lo riadatterò riempirò il fondo di decorazioni e ripari e voglio evitare che si accumulino ammassi di sporco. Inoltre avendo 4 cestelli credo (non avendo mai avuto un filtro esterno) che il filtraggio sia migliore.

Voi che ne pensate? Sappiate che non posso permettermi una spesa superiore ai 90€.

zaro73 20-09-2010 17:49

ciao, per me il filtro in ogetto è perfetto, anch'io ho il tetra da un anno e mezzo, silenziosissimo e abbastanza potente poi è anche facile da pulire

guaranito93 23-09-2010 18:26

Te come hai sistemato i 4 scompartimenti del filtro? Con quali materiali li hai riempiti?

berto1886 23-09-2010 18:52

ho pure io l'ex 700 ed un buon filtro... i materiali ho tenuto gli originali aggiungendo solo un pò di canolicchi avanzati da un'altro filtro, per la disposizione rispetta quella originale e sei apposto! ciao

sam76 24-09-2010 09:45

Quote:

Originariamente inviata da guaranito93 (Messaggio 3173528)
Ciao a tutti,
ho una vasca Pet Company da 114 litri e il mio attuale filtro interno (quello in dotazione) è diventato inefficiente in quanto le ventose sono staccate e le pareti hanno dei fori (sebbene piccoli) che ne riduco l'efficacia. A questo punto vorrei prendere un filtro esterno.

Pensavo a un Tetra EX700, in quanto al momento ho dei rossi che però darò via verso marzo e riadatterò la vasca come acquario tropicale, credo asiatico... Ad ogni modo la scelta del modello EX700 è stata fatta sia per i rossi che hanno bisogno di un filtraggio potente sia per la forma della vasca, cioè "lunga" e stretta. Senza contare che quando lo riadatterò riempirò il fondo di decorazioni e ripari e voglio evitare che si accumulino ammassi di sporco. Inoltre avendo 4 cestelli credo (non avendo mai avuto un filtro esterno) che il filtraggio sia migliore.

Voi che ne pensate? Sappiate che non posso permettermi una spesa superiore ai 90€.

io tra tetra e askoll ho scelto l'askoll, ma anche il tetra dicono sia buonissimo, nel negozio online dove compro io lo vendono a 60 euro.......se ti interessa.....

Nitro 76 24-09-2010 12:26

Ho da poco installato un Tetra EX 700 in una vasca Pet Company da 100x30x40. Devo dire che va' benissimo. Come allestimento e' un biotipo sud-est asiatico.
L' EX 700 l'ho caricato cosi', partendo dal cestello piu' in basso: 1° cestello come in origine (cannolicchi lisci + spugna) --> 2°e 3° cestello cannolicchi in vetro sinterizzato ad alta porosita' --> 4° cestello come in origine, ma senza carbone attivo (spugna + lana di perlon)
:-)

guaranito93 24-09-2010 20:02

Bene, quindi partendo dal fondo mi conviene applicare il filtraggio biologico, poi meccanico grossolano e poi meccanico fine. Mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto... per le dimensioni del filtro? Quanto è alto? Perchè non sono troppo convinto che ci stia sotto l'acquario visto il mobiletto scarso che ho...

berto1886 24-09-2010 21:54

le dimensioni dovrebbero essere queste: 21/20,5/42, non ho misurato il mio direttamente quindi mi sa che con i rubinetti è qualcosina + alto....

guaranito93 25-09-2010 12:30

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3181943)
le dimensioni dovrebbero essere queste: 21/20,5/42, non ho misurato il mio direttamente quindi mi sa che con i rubinetti è qualcosina + alto....

Mi spieghi come cavolo fa a essere largo solo 21 X 20, 5 cm?

berto1886 25-09-2010 18:51

fidati che è così non è enorme come filtro... è alto e stretto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.