AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   partenza da... SOTTO ZERO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260557)

superpozzy 13-09-2010 01:14

partenza da... SOTTO ZERO!

ciao,
come avrete capito le mie conoscenze sono abbastanza limitate, perlomeno quelle relative all'esperienza..
ho letto di tutto un po', ma ho finito solo per far confusione rispetto a quello che mi serve..
innanzi tutto volevo recuperare il mio vecchio acquario 60x35x44 (askoll).
ma essendo che è l'unica cosa che posso recuperare dal dolce, pensavo di costruirmi io la vasca..
ho ottima manualità e diversi aiuti..
una tinozza 80x50x50 potrebbe andare? non vorrei averla troppo grossa, un po' per problemi di spazio ed un po' per i costi di gestione ed avviamento..

1) che spessore dei vetri?
2) kg. rocce vive?
3) niente di troppo complicato, vorrei farlo funzionare solo con schiumatoio, quindi niente invertebrati troppo esigenti, solo qualche molle, qualche lps semplice semplice, riccio, 2 o 3 gamberetti, paguro e pochi pesciolini (3/4 max).. mi date 2 dritte con cosa posso cominciare, chiaramente tra qualche mese.. ma devo capire come muovermi, qui da me la scelta è veramente ridotta..
4) in base alla 3, che illuminazione? vorrei fare una plafo a led, ma anche in altri sub-forum non riescono a darmi un'idea su come basare la quantità/potenza dei led. se mi butto sulle t5? ma non scartate subito i led.. plz!
5) che skimmer? ragazzi, non mandatemi su cose da 250..

vi dico che non posso spendere più di 500 € per il tutto -escludendo gli invertebrati/pesci- (con lampada NON LED)
so già che mi state ridendo dietro, ma le mie scelte di vita mi permettono solo questo..-78

Marco Andena 13-09-2010 02:51

l'acquario che vuoi sembra essere la fotocopia del mio.
Per quello che vuoi allevare ( molli, 5 pesciolini , lps molto semplici), su ad una vasca 80x50x50 ti basta una plafoniera 4x39W, schiumatoio H&S 110, 20/25 Kg di rocce di buona qualità.
.......unica cosa...il prezzo...... con 500€ non ci stai dentro.

...prova a vedere sull'usato

superpozzy 13-09-2010 07:15

ok! mi sai dire per lo spessore dei vetri? il minimo per essere tranquilli..
anche le rocce hanno un costo non da poco.. se ne comprassi 10kg ed il resto lo facessi io con cemento e corallina? sarebbe solo un po' più lenta la partenza, ma potrebbe andare?

savo69 13-09-2010 08:43

500 € compreso il costo della vasca la vedo moooooolto dura. Ad ogni modo ti consiglio di non farla in vetro ma in acrilico. Ne ho vista una ed e' fantastica, inotre pesa molto meno del vetro.
Considera poi che s4e vuoi fare qualcosa di serio devi avere una sump per la parte tecnica. Quindi ti serve un'altra vasca che pur piccola che sia deve essere almeno 50x40x40. Fatto questo non ti basta lo schiumatoio e l'illuminazione. Devi prendere come minimo un paio di pompe di movimento, una pompa di risalita e un riscaldatore. Per le rocce vive a mio parere 20#25kg sono pochi, secondo me te ne almeno 35-40.
Anche l'illuminazione 4x39 è troppo poco, sicuramente insufficiente anche per i piu' semplici lps, se vuoi andare addirittura sui led dimenticati certe cifre.... pure col fai da te temo proprio che i 500 euro da te pianificati ti bastano a malapena per comprarti il materiale per costruirti la plafo.
Non voglio essere pessimista ma temo che anche cercando qualcosa di usato sul mercatino, non ci vorranno meno di 1000 euro

Tommyp89 13-09-2010 09:58

secondo me riesci benissimo a non spendere una cifra enorme, ma devi comprare tutto nell'usato e avere un po di pazienza per aspettare i pezzi che servono a te....
se vuoi ti fo un piccolo preventivo....
secondo me 550 euro fore ti bastano se vai sull'usato!!!!

superpozzy 13-09-2010 11:14

-e16 l'usato va benissimo.. speriamo di non prendere un'-63..
ho tralasciato qualche particolare.. sorry:
1) se faccio la vasca nuova, quella vecchia del dolce posso usarla come sump (60x35x40);
2) riscaldatore ho un askoll da 100w; magari ne aggiungo un'altro da 100w (+20€);
3) per la pompa di risalita posso usa il mio askoll pratiko 100?
4) pompe di movimento vanno bene due koralia 1 (+50€)?
5) per i led sono molto combattuto.. è vero che è una spesa "seria", ma poi tutti gli anni non devi spendere 70/80 € di lampade.. in 2 o 3 anni te la ripaghi, SE FUNZIONA.. mi sto informando bene..

quanto costa una vasca in acrilico di quelle dimensioni? non è che si opacizza col tempo? e se la facessi io, che spessore del vetro (dal minimo)

ma la cosa che mi manda più fuori sono le rocce vive... costano troooooooppooooo!!!

ok, ve lo dico. la mia scelta di spendere poco è che ho fatto scelta di povertà.. ho una casa-famiglia e io e tutti i bimbi vorremmo provare a creare una cosa carina assieme.. fino ad un certo punto mi sento di spendere, ma andare troppo oltre mi sento che sto "tradendo" la mia vocazione.. scusate l'OT..

quindi:
- vasca = €?
- risc. = +20€
- skimmer usato = +100€ ;-)
- pompe movimento = +50€
- plafo = €? (non led)
- rifrattometro = 35€
- sali = €?
- varie ed eventuali = €70 (nutrimenti, test..)

Quote:

se vuoi ti fo un piccolo preventivo....
VAI!!!

Tommyp89 13-09-2010 12:02

intanto devi sapere bene cosa vuoi mettere, se sai subito dal principio cosa mettere, puoi prendere delle pompe di movimento specifiche....
cmq due koralia 1 sono poche...
meglio due koralia 3 o una 2 e una 3....
le rocce se le trovi bene sul mercatino, spendi circa 5/6 euro al kg...
la vasca devi sentire tu il vetraio, portagli le misure e lui ti dira il tutto....
il riscaldatore a 15 euro lo trovi di 300watt...
skimmer io andrei o H&S o lg...
di usato sui 100 euri te la cavi, forse qualche decino in piu!!!!
io ho comprato un lgs600sp a 150 euro, ti assicuro che era nuovo, profumava ancora di plastica!!!!
sali, costano abbastanza....
70/80 euro 22/25 kg..
io prenderei s acquariumlime la red sea!!!!
plafo, io andrei su un hqi150watt, tanto se metti 4 neon da 39watt la spesa della corrente è uguale...
un 150 watt per solo molli e quanlche lps va benissimo, anzi, sotto il cono di luce potrai mettere anche dei bellissimi sps.....

superpozzy 13-09-2010 12:38

mamma li sali!
comunque avrei pensato di prendere anche l'impianto d'osmosi.. 70€
dai, magari in 2/3 mesi riesco a recuperare un po' tutto... piano piano...
oh, siete troppo in gamba, grazie!

su che hqi devo orientarmi?
per le vasche in acrilico?

Tommyp89 13-09-2010 15:46

gia, l'impianto osmosi è una cosa quasi obbligatoria, se non vuoi spendere 20 euro ogni 2 settimane dall'acquarista.....
quello prendelo perche i negozi di acquari fanno dei prezzi esagerati per l'osmosi al litro!!!

superpozzy 13-09-2010 16:56

2 koralia 4 sono troppo potenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.