![]() |
Catalaphyllia sofferente.. si salva?
Ciao a tutti!
Un paio di settimane fa la mia Cata ha deciso di finire sotto una caulastrea (non so se è stato un pesce o un granchio a spostare i due animali ma è successo). Purtroppo me ne sono accorto solo 24-36 h dopo (presumo) e la parte sinistra si era completamente ritratta senza però mostrare lo scheletro. Dopo pochi giorni la parte ritratta ha ricominciato a prendere vita e mi sono tranquillizzato. Stasera mi sono accorto di questo BUCO. come la vedete? io abbastanza male... #23 http://i441.photobucket.com/albums/q...0/DSC_3650.jpg come vedete da qui la ciccia sul bordo sta rinvigorendo (fino a l'altro ieri si vedeva solo del tessuto biancastro che ricopriva lo scheletro; tuttavia nella parte centrale si comincia a vedere lo cheletro.. proprio ieri sera l'ho nutrita con del gamberetto, l'ha accettato, si è gonfiata e non sembrava affatto così grave. Forse la parte sana gonfiandosi aveva "coperto" la voragine... #24 http://i441.photobucket.com/albums/q...0/DSC_3655.jpg http://i441.photobucket.com/albums/q...0/DSC_3657.jpg secondo voi?? stavo quasi pensando di salutarla.. voi vedete un barlume? se continua a "sciogliersi" in vasca può creare problemi? scusate le domande un pò sciocche ma.. sono abbastanza spiazzato! E' con me da almeno 2 anni (l'avevo già nella vecchia vasca) e non ho mai avuto problemi.. #23 |
Non vedendola dal vivo non è che sia facile, la mia ha perso tessuto per infezione batterica l'ho pure taleata per 2 volte e tutte e 2 le volte l'ho salvata, ma l'ho taleata perchè ormai vedevo che la perdevo sicuramente.
Questa così come si vede in foto mi pare meno grave di quando ho taleato io, potresti fargli solo un bagno con acqua dell'acquario e iodio per una decina di minuti e vedi nei segienti 2-3 giorni come reagisce. |
anche io gli farei un bagnetto in betadine per scongiurare attacchi batterici .
|
La situazione oggi sembra identica a ieri.. domani provo con il bagno nello iodio, poi eventualmente mi gioco la carta betadine.
grazie mille! |
Quote:
Prova con un bagno come ti è stato suggerito e vediamo se ce la fa!!! |
Beh Tarlo, possono avere lo stesso principio ma le concentrazioni sono ben diverse (rispetto ad un qualunque integratore di iodio per acquariofilia),+
Tuttavia ora non posso sapere con precisione cosa dodarocs intendesse con iodio ma visto che con il betadine ho avuto in passato delle esperienze negative l'ho interpretato come integratore e così ho fatto. Circa 3 ore fà ho tirato fuori l'animale e non appariva affatto bene: la "voragine" era aumenatata e l'animale piuttosto "tirato". Ho fatto il bagno e questo è il risultato: http://i441.photobucket.com/albums/q...2/DSC_3666.jpg non voglio certamente farmi una falsa speranza. attenderò un paio di giorni prima di cominciare a sperare per il meglio. Però non si può dire che la parte ancora sana dell'animale non abbia gradito! Eventualmente, se dovesse continuare a migliorare, ripeto il trattamento tra 2-3 giorni? |
La cattiva abitudine delle cata è il lento ritiro del tessuto...inesorabile....comunque hai fatto bene a farlo anche se , non vedendo in quel punto la bocca...direi che almeno quella parte ormai è compromessa.
|
potrei sapere cosa usate per il bagno di iodio? tempo, sostanza e modalità
|
io ho l'integratore kent iodine, va bene? va diluito in aqua della vasca? l'animale va scosso?? per quanto ci va tenuto??
|
Ma perchè vuoi farlo? cos'ha che non va? Perchè vorresti scuoterlo?
Io questo "bagno" l'ho fatto in modalità e dosi a "sentimento". Prima di darti un'indicazione aspettiamo di vedere se è servito a qualcosa o se è stato solo un inutile e ulteriore stress per l'animale. ;-) domani sera faccio il punto e decido se ripeterlo o no.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |