AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260031)

saibot 09-09-2010 22:13

nuovo acquario 20 litri

Salve a tutti. Sto per avviare un piccolo acquario da 20 litri. Per prima cosa vorrei sapere, nel primo periodo in cui l'acquario non è popolato, oltre alla pompa del filtro deve rimanere accesa anche la lampada ed il riscaldatore?
Inoltre per quanto riguarda la fauna, so che non posso popolarlo più di tanto, ma a me piacciono i piccoli pesci come guppy e neon...questi ultimi sono compatibili tra di loro? Cosa potrei metterci ancora?

danny1111 09-09-2010 22:40

Durante il periodo di maturazione puoi tranquillamente tenere spente le luci e il riscaldatore.

Sulla popolazione sinceramente non vorrei deluderti.......ma sia i guppy che i neon (messi da soli) ci starebbero stretti, figuriamoci se messi insieme o con altri pesci.
Eviterei tutte queste soluzioni.
In 20 litri si può mettere ben poco.....un betta...o caridine..

giangi99 10-09-2010 00:14

Oltre a starci stretti, necessitano di valori dell'acqua differenti.

saibot 10-09-2010 14:24

inoltre, oltre al biocondizionatore che utilizzerò senz'altro, è proprio indispensabile l'attivatore batterico per il mio piccolo acquario?

Giudima 10-09-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da saibot (Messaggio 3156047)
inoltre, oltre al biocondizionatore che utilizzerò senz'altro, è proprio indispensabile l'attivatore batterico per il mio piccolo acquario?

L'attivatore batterico puoi anche risparmiartelo tanto sempre un mesetto dovrai attendere....

Mi aggiungo a chi ti ha fatto già notare che in venti litri pesci non puoi metterne.

Nunzio Catania 10-09-2010 14:39

20 litri è piccino davvero...quandro avrai messo dentro il fondo e qualche altra cosa tipo legno o roccie...avrai al massimo 15 litri di acqua! abbastanza difficile datenere stabile!
Cmq...puoi sempre provare con piante e caridine. Auguri.

dago1069 10-09-2010 14:45

Dalla foto nel profilo quella che vedo è una pianta finta? Se così fosse ti consiglierei di inserire al suo posto qualche pianta con poche esigenze di nutrienti e luce (ad esempio una microsorum o anubias barteri) che potrai ancorare alla roccia (spero non calcarea) che si vede sempre nella foto. Il riscaldatore ti conviene posizionarlo in uno dei due angoli posteriori fissato con apposite ventose, Se poi la scelta della fauna cadrà sulle caridine (scelta credo più logica con quel litraggio) forse sarebbe carino inserire anche un poco di muschio di giava. Ovviamente se inserirai delle piante vere dovrai pensare di accendere almeno per qualche ora (5/6) la luce in vasca.

saibot 10-09-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3156126)
Dalla foto nel profilo quella che vedo è una pianta finta? Se così fosse ti consiglierei di inserire al suo posto qualche pianta con poche esigenze di nutrienti e luce (ad esempio una microsorum o anubias barteri) che potrai ancorare alla roccia (spero non calcarea) che si vede sempre nella foto. Il riscaldatore ti conviene posizionarlo in uno dei due angoli posteriori fissato con apposite ventose, Se poi la scelta della fauna cadrà sulle caridine (scelta credo più logica con quel litraggio) forse sarebbe carino inserire anche un poco di muschio di giava. Ovviamente se inserirai delle piante vere dovrai pensare di accendere almeno per qualche ora (5/6) la luce in vasca.

La vasca è quella ma le rocce le ho tolte perchè sono calcaree, le usavo per le rane. Per la pianta si è finta, infatti vorrei metterci una vera, pensate che ne basti solo una (nel caso scegliessi l'anubias)?
Inoltre le piante vanno messe all'inizio vero?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Nunzio Catania (Messaggio 3156104)
20 litri è piccino davvero...quandro avrai messo dentro il fondo e qualche altra cosa tipo legno o roccie...avrai al massimo 15 litri di acqua! abbastanza difficile datenere stabile!
Cmq...puoi sempre provare con piante e caridine. Auguri.

Il mio negoziante non credo abbia le caridine, ha guppy, neon, platy, portaspada, betta ed altri che non ricordo ma le caridine no! Per cosa potrei optare?

giangi99 10-09-2010 18:14

Una è veramente poco, soprattutto se l'unica che vuoi inserire è una anubias. Non perchè sia brutta, anzi, ma perchè è una pianta a crescita molto lenta. Metere una anubias va bene ma devi affiancargli delle piante a crescita rapida che ti daranno una grossa mano nell'ossigenare l'acqua e nel contrastare la crescita delle alghe.

saibot 10-09-2010 18:15

Comunque per questa vasca ho acquistato una zona filtro, una scatoletta con ventose divisa in tre scomparti: vano riscaldatore, vano per cannolicchi e lana, vano pompa.
P.S. come faccio a capire se la roccia è calcarea o no, perchè ne ho una che ho preso in mare ed era sulla riva, sott'acqua....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.