AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh e Unio sp. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258353)

BiosSyna 30-08-2010 06:09

Kh e Unio sp.

Salve a tutti. Una semplice curiosità. Quanto possono influire a livello di durezza carbonatica due gusci di Unio sp. (6/7 centimetri approssimativamente nelle dimensioni) dimenticati a mollo? E nel caso che si somministrasse CO2, sarebbe peggio? Possibile che blocchino il KH a 6 ed il Ph a 7,5 senza che si smuovano neppure a martellate? Naturalmente dopo averle scoperte all'interno della mia vasca ben nascoste sotto il ghiaietto e mimetizzate tra gli arredi ho provveduto (imprecarando) a toglierle.

Se puo' servire: naturalmente erano ridotte come carta velina. #30

Goose 30-08-2010 08:44

sapere il litraggio della vasca potrebbe dare una grossa mano...;-)..

comunque si è possibile..considera che i gusci sono composti principalmente da carbonato di calcio..come quello delle pietre calcaree..
queste ultime sono però di norma meno soggette alla corrosione perchè i minerali hanno,molto spesso, un'età geologica e quindi risultano più "compatti" e "duri" da sciogliere...

al contrario i gusci sono carbonati molto giovani e quindi anche un blando acido è in grado di scioglierne grandi quantità..

possono bloccare il ph su di un dato valore agendo proprio da tampone..
e più il ph è minore di 8 e più i gusci si sciolgono...:-)

BiosSyna 30-08-2010 20:09

Era divenuto un arcano insolubile capire il motivo di un un Ph irremovibile. Ho appena effettuato un cambio con acqua d'osmosi non tagliata (la vasca non è ancora popolata di animali). Il litraggio corrisponde a 160 litri, erogo 10/12 bolle al minuto di CO2. Domani effettuero' un controllo Kh e vediamo un pò se cambierà qualcosa. Voi cosa ne dite? se non fossero state le Unio quale potrebbe esserne la ragione? Ghiaietto a base di quarzo, due rocce laviche che han passato il test del viakal, (sebbene comunque improbabile che le rocce vulcaniche presentino carbonati e bicarbonati, correggetemi se sbaglio). E' un vero mistero.

Federico Sibona 30-08-2010 20:51

Fermo restando che il numero delle bolle non è una significativa unità di misura, ma 10/12 bolle al minuto su 160l con KH 6 mi sembrano una miseria ;-)
Ora che hai tolto le fonti di calcare, prova ad aumentare progressivamente il numero di bolle e vedere cosa succede.
La vasca non ancora popolata è un bel vantaggio per queso tipo di esperienze.

danny1111 30-08-2010 21:09

vai tranquillo che sono i gusci a influenzare la durezza carbonatica. Succede la stessa cosa a me con le centinaia di lumachine, morte, in vasca che non posso neanche aspirare perchè ho un substrato leggero e rischierei di asportare mezza vasca. Per cui non farti troppi problemi.
Aumenta un po l'erogazione della CO2.

BiosSyna 31-08-2010 12:52

Aumentata erogazione a 20 bolle, Ho effettuato il test Kh con il kit della salifert appena acquistato, apparte le carentissime e orripilanti istruzioni in italiano, che se non era per quelle in inglese non si sarebbe capito niente, il mio kh risulta essere di 9,3. 50 litri di acqua di osmosi cambiata ieri. mah.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.