![]() |
acquario allestito... in attesa
Allora, sono riuscito ad allestire l'acquario comprato da un'utente del forum (grazie! poi ti mando qualche foto!!!!).
è un askoll da 170 litri lordi. netti sono 145. al momento all'interno (posterò qualche foto cosi magari capite meglio) ci sono 2 legni, della vallisneria, due anubias, una blheri, una rutundifolia (se scrive cosi???) e due piante che non ricordo il nome, una rossastra sulle punte e una che sembra la cabomba ma non è la cabomba... in più la rutundifolia è anche in forma galleggiante, insieme a altre piantine carnose e la famosa "lenticchia" (la tengo perchè anche se va eliminata di continuo mi tiene a bada la fertilizzazione! e poi mi piace....;-)) se tutto va come dovrebbe andare il ph dovrebbe tenersi sui 6.7/6.9 con gh e kh intorno a 7-8. ah cosa importante, ci sono tre neon da 30w. pensate sia opportuno aggiugnere almeno 1 specchio per aumentare i W? fertilizzo da protocollo dennerle. a parte i dubbi iniziali, sto iniziando a ragionare sulla fauna da inserire (a fine settembre ovviamente.... le idee al momento sono 3.... un bel combattente e un pò di neon (non dovrebbero darsi fastidio giusto?!?!?) dei guppy e non so che altro (cerco sempre, se possibile, un pesciotto grande, magari anche solitario, che faccia da punto focale... come nell'esempio prima il betta appunto) degli scalari e qualcosina di più piccolo da aggiugnergli a tutti questi tre esempi, quasi sicuramente, vorrei mettere sempre e comunque degli otocinclus (li avevo nel precedente acquario e sono ottimi pulitori delle alghette... e poi sono tanto carini) e dei botia (non il pagliaccio, ma quelli piccolini che mangiano le lumachine e sono buoni anche come spazzini per il fondo... attendo, se possibile, oltre che suggerimenti anche commenti e giudizi.... nonchè consigli di tutti i tipi. PS: siccome ancora non è disponibile la bombola di co2, nel frattempo posso usare il diffusore che mi hanno regalato con l'acquario che è quello che si attiva miscelando 3 composti? il co2 green della askool mi pare.... boh... |
Leggo una discreta dose di confusione, sia in merito al tipo di gestione (l'illuminazione potente richiede cure e MOOOOLTE piante) sia in merito alla popolazione.
A me non piace mischiare america ed asia, quindi innanzitutto vedrei su che valori si stabilizza la vasca (o su che valori vuoi stabilizzarla tu) e poi inizierei ad associare tali valori ad un'area geografica ed ai suoi abitanti con le pinne. |
risposta
ciao!!!!
guarda k il combattente,puo stare o da solo oppure con minimo 2 femmine,se no con i pesci piu piccoli k hai elencato ,credo k si fara un bel banchetto!!!!-28-42 |
Quote:
sul discorso illuminazione... non capisco la confusione. -:33 ho detto che piante ho, utilizzo il protocollo dennerle e chiedevo se era il caso di aumentare la potenza vista la presenza di svariate piante a crescita veloce. e non mi pare di aver detto che non le voglio curare ne che ne voglio poche. per ora ho queste (non è che di ogni piante che ho elencato ho 1 solo stolone.... sono tutti gruppi almeno da 6). Quote:
non capisco. so bene che il combattente non va messo con altri maschi della sua specie (se inserisco femmine meglio 2-3). non posso metterlo con altri pesci dalle code troppo vistose e colorate (ad esempio i guppy!). ma con i neon... perchè dovrebbe avere problemi? |
allora oggi ho inserito i primi pesci, in realtà me li ha regalati un mio amico che ne ha fin troppi in 4 acquari.
sono degli otocinclus (mi piacciono tanto e sono buoni mangiatori di alghette varie). unico dubbio, quando uno si è posato sul vetro davanti, ho notato che ha la parte alta del ventre (altezza branchie per intenderci) un pò rosso.... è irritazione o è normale? non penso sia, eventualmente, una cosa della mia vasca dal momento che l'ho notato dopo nemmeno 1 minuto che l'avevo inserito.... |
Quote:
sono..... le branchie! |
Quote:
insomma mi stia dicendo che ho fatto la figura del tontolone#12#12#12 e vabbè... succede... ero solo un pò preoccupato, sai comè, un errore da subito... ci sarei rimasto un pò male...:-D:-D:-D:-D grazie della rassicurazione.... però devo ammettere che un pò lo sospettavo che fossero le branchie!!!:-)) |
leggi il link...ti schiarisci le idee sulla popolazione e le piante che vorresti inserire..
http://www.natureaquarium.it/ con una vasca da 170l si possono fare belle cose...sfruttala al meglio!!..;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |