AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Reef Vs. Crassa ignoranza 0 - 10 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256603)

Paolo Piccinelli 16-08-2010 11:25

Reef Vs. Crassa ignoranza 0 - 10

Ciao raga!

sono da poco tornato dalle ferie a Marsa Alam... inutile dirvi che sono stato più tempo sott'acqua che fuori e che ho visto di tutto e di più. :-))
Pesci, coralli, tartarughe, delfini, dugonghi... chi più ne ha più ne metta.

Sono però tornato più avvilito che contento... e qui veniamo al titolo del topic:
Il primo giorno mi alzo di buon'ora ed esco con pinne e maschera per la prima nuotata in acquario...ehm, in mare.

Mi vedo almeno dieci grasse sciure con costume intero, cuffia a fiorellini e sandali di gomma che camminano allegramente massacrando acropore e piccoli animali grazie alla bassa marea.
Mi fermo e gli grido "signore non si può camminare sui coralli!!!" ...e loro " non si preoccupi, abbiamo le scarpette apposta!"
Pressione a 240, bava alla bocca... ma me ne vado, conscio di non poter vincere la battaglia.

Arrivo in fondo al pontile e faccio il mio giretto, in cui nuoto per un pò a fianco di una piccola tartaruga verde grande come una palla da calcio che bruca alghette qua e là (ovviamente mi tengo a distanza ed in silenzio).

Ad un certo punto il grido "bambini, c'è la tartaruga, correte!!!"

E arrivano papà, tre bimbi dai 10 ai 13 anni e mamma/zia/nonna/amichetti al seguito... tutti attorno alla tartaruga, uno che la tirava per le pinne, uno che la voleva cavalcare, l'altro che la teneva ferma per la foto ricordo.

La povera bestiola voleva risalire per respirare, ma sentendosi braccata nuotava verso il fondo...
Giuro che se avessi avuto un fucile con arpioni al curaro li avrei infilzati tutti uno dopo l'altro.

Altri 20 anni di "turismo" del genere e della barriera temo rimarranno solo le cartoline ed i souvenir ...MAH! -20-20-20

DYD 16-08-2010 11:56

Tu dovevi metterti un paio di guanti.... catturare un Pterois..... lanciarlo a loro invitandoli al gioco.... è la selezione natuarale dei coglioni.

maxcc 16-08-2010 12:00

il titolo del post dice tutto

Chicky 16-08-2010 12:04

io vado a metà settembre .... allora mi attrezzo con delle pinne molto lunghe, qualche schiaffo quà e la magari riesco a tirarlo ....

Per curiosità posso sapere dove sei stato ? Devo ancora prenotare anche se ho già mezza idea ...

giangi1970 16-08-2010 12:19

Paolo che dirti......
A dire il vero a me e' successa la stessa cosa alla spiaggia di abu dabbab dove penso tu abbia visto il Dugongo.....
Per mia fortuna eravamo in 5 appassionati di subacquea,ma per l'occasione eravamo con lo snorkel......non hai nemmeno idea delle bestemmie che abbiamo urlato dietro a degli ignoranti che non lasciavano in pace una tartaruga....siamo quasi venuti alle mani....
Abbiamo segnalato(a dire il veor pensavo che chiamassero la polizia per calmarci....) il comportamento al villaggio dove risiedevano e (lo so' per certo perche' il diving e' lo stesso del villaggio deve eravamo noi)sono stati bollati sul passaporto come persone indesiderate in Egitto.....eccheccazzo!!!!!!!!
Fortunatamente Mars sta' chescendo piu' lentamente rispetto a Sharm......ma se non prendono provvedimenti gia' ora la vedo dura....
------------------------------------------------------------------------
Paolo...ma nuotare con il Dugongo o la tartaruga quanto bello e'!!!!!
Io ho avuto la fortuna di incontrarli in immersione....e ti assicuro che se ne accorgono che sei subacquaeo e sono molto piu' tranquille perche',secondo me,si rendono conto che non gli darai fastidio ma le stai solo osservando.......BELLISSIMO!!!!!!!!!!

GreenPeace 16-08-2010 12:34

tutto questo però è dipeso anche dalla scarsa gestione dei villaggi,se la società turistica non si preoccupa dei danni che i clienti possono recare non resta che sperare nel buonsenso della gente (la vedo dura),dico questo perche due anni fa ho trascorso una settimana a sharm dove la maggior parte dello snorkeling veniva seguito da una biologa dello staff a disposizione dei clienti,devo dire che era una vera arpia nel difendere tutto quello che era presente in mare,difatti non ho mai assistito a scene come quelle descritte da Paolo.In ogni caso ,senza offendere nessuno,credo che l'ignoranza(non conoscenza) sia una fonte di illimitati errori in mano a persone presuntuose .

giangi1970 16-08-2010 12:53

Green...Ignoranza fino a un certo punto.......
La prima cosa che ti dicono(specialmente se dall'aeroporto al villaggio il viaggio e' lunghino)sono proprio le varie regole da segurie nelle immersioni o snorkeling.....che poi molte le ignorino,purtroppo e' vero......
Che i villagi abbiano le loro colpe e' vero.....come e' vero che,almeno a Mars,siano molto piu' rigidi nel proteggere il mare.....
Tanto per dirtene una alla Dolphin House c'e' la guarda costiera(o il loro equivalente) che sorveglia che tutto si svolga nella massima regolarita'.....
Alle 14,00 del pomeriggio,letterlmente,cacciano le barche ancora ferme....ci sono delle zone chiuse sia agli snorkelisti che hai subacquei con multe da 1000€ a trasgressore e tolgono i permessi al diving per 1 mese.....

Omar Rold 16-08-2010 12:54

Paolo..che dire..
Io sono sempre stato dell'idea che i COGLIONI sono come i funghi, basta un po di pioggia e mezza giornata di sole e spuntano fuori che è un piacere!
Dovrebbero vietare alle comitive di teste di caxxo i Reef..ma molta gente in Egitto campa grazie al turismo e non succederà mai.
Quando sono stato a Ras Mohammed parlando con la guida mi diceva che nel parco marino esistono più di 50 spiaggie,ma ne lasciano aperte solo 3 altrimenti i turisti le massacrano..e così aprendole e chiudendole ogni dieci anni permettono ai coralli di sistemarsi.

Aland 16-08-2010 13:23

Per fortuna il reef in Sudan è salvo, anzi cresce ogni anno.
Se si ha la fortuna di andare a Suakin si può dire di aver raggiunto la pace dei sensi.

DYD 16-08-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Omar Rold (Messaggio 3121862)
Dovrebbero vietare alle comitive di teste di caxxo i Reef...

No, dovrebbero vietargli di riprodursi ed inquinare il mondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.