AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vetro graffiato! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255657)

Bunjin 05-08-2010 09:28

Vetro graffiato!

Ciao. Purtroppo pulendo il vetro frontale del mio acquario l'ho graffiato. Un granello di sabbia si era incastrato in mezzo alla lametta e non me n'ero accorto. Il graffio non è molto grande, però un po' si vede. Esiste un modo per farlo sparire oppure ormai non c'è più niente da fare? Magari un qualche tipo di pasta, non so... Grazie!

Federico Sibona 05-08-2010 10:25

Se il graffio non è profondo ci sarebbe l'ossido di cerio che usano i carrozzieri per i parabrezza rigati, ma certo che sarebbe un lavorone perchè dovrai svuotare la vasca. Se si vede poco io lascerei perdere o quanto meno rimanderei ad un eventuale futuro riallestimento ;-)

PS: eventualmente informati presso quelle ditte specializzate che pubblicizzano le riparazioni dei parabrezza (es. Carglass), può darsi che abbiano sistemi più innovativi (anche se temo che tali sistemi richiedano attrezzature specifiche non applicabili ad un acquario).

Bunjin 05-08-2010 11:17

Beh, allora è il momento perfetto perché lo sto giusto riallestendo. E poi il graffio è in alto, quindi basta tirar via poca acqua in realtà. Mi informerò. Grazie! ;-)

Matteuccio86 05-08-2010 11:25

Fammi sapere se trovi qualche cosa di utile, perchè ho lo stesso problema, ma basta che tolgo un pò di acqua e lo posso sistemare :)

Bunjin 05-08-2010 12:21

Ok, mi informerò e speriamo bene!

RIGO1985 14-08-2010 14:22

Ciao informato per i graffi???

brex89 19-08-2010 16:54

ho utilizzato piu volte l'ossido di cerio...sui vetri di casa va da dio..sui vetri della juwel niente...cmq perche funzioni bisogna usare la levigatrice dei vetrai,altrimenti a mano è un lavoraccio inutile

RIGO1985 21-08-2010 10:28

Io ho un' acquario con dei vetri normali perchè me lo sono auto costruito in teoria sono come quelli delle finestre!!
Avrei la possibilità di farlo perchè la levigatrice ce l'ho...
Ma l'ossido di cerio dove si trova?Quanto costa??

RIGO1985 23-08-2010 18:43

Nessuno che sà dirmi qualcosa???

Federico Sibona 24-08-2010 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Bunjin (Messaggio 3111985)
E poi il graffio è in alto, quindi basta tirar via poca acqua in realtà. Mi informerò. Grazie! ;-)

La riga sarà anche in alto, ma per comodità di lavorazione ed evitare che finiscano in acqua sostanze estranee sarebbe meglio che la vasca fosse vuota e magari piegata su un fianco, con il vetro rigato appoggiato orizzontale.

RIGO1985, dove provare a cercare l'ho detto prima o altrimenti aspetta Bunjin che ha detto che sta cercando (anche se non si è più fatto vivo) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.