AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...mi chiedo il perchè.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255603)

Sandro S. 04-08-2010 15:40

...mi chiedo il perchè....

Ho un collega che è andato in ferie per ben 1 mese, il suo acquario è stato quindi lasciato a se stesso ma ...... e dico ma.... il collega ha BEN pensato di mettere 1 pastiglia di cibo in vasca e di partire.

perchè al suo ritorno non ha trovato più pesci vivi ?

io vengo dal marino e non capisco il perchè.

thz

Ale87tv 04-08-2010 15:47

? in che senso?

Sandro S. 04-08-2010 16:09

mi chiedo perchè a volte la gente è così def....ente, come fa a pretendere che i pesci e l'acquario vadano avanti con una sola pastiglietta di cibo che si scioglie nell'acqua in poco tempo e "sperare" che dopo ben 1 mese sia tutto apposto.

Ale87tv 04-08-2010 16:34

ah ecco! eh sai è possibile....

Federico Sibona 04-08-2010 16:35

S_COCIS, fermo restando che un mese è lungo, ma io una volta sono andato in ferie per tre settimane (senza mettere mangiatoia automatica nè nessuno che andasse ad alimentarli) e, quando sono tornato, tutti i pesci erano in ottima salute ed una coppia stava nuotando con intorno una nuvoletta di piccoli (Pelvicachromis).
Il fatto è che la vasca deve essere ben stagionata e bisogna nutrire bene i pesci per almeno una settimana prima di partire (non versargli il vasetto in vasca il giorno prima).
In una vasca d'acqua dolce ben piantumata e ben matura i pesci non stanno mai completamente a digiuno, vi sono microorganismi animali e vegetali di cui approfittano.

Come ho detto non ho mai provato a lasciarli per un mese (e neanche ho intenzione di farlo), ma si dovrebbe sapere se sono effettivamente morti per stenti o per altro.
Esempi: intasamento del filtro, evaporazione che ha fatto in modo che il filtro interno non funzionasse più per l'abbassamento del livello, eccessiva temperatura, ecc, ecc
Il fatto che i pesci siano morti tutti, mi fa pensare che la causa non sia stata il digiuno. Ai primi decessi gli altri pesci (o almeno qualcuno di loro) avrebbero approfittato dei cadaveri prima di morire di fame.

Non è che quei signori partendo hanno "distrattamente" staccato la luce dell'alloggio oppure un temporale ha fatto saltare il salvavita mentre non c'erano?

faby 04-08-2010 16:44

quoto in tutto federico...

credo priorio che sia difficile che siano morti di stenti, e cmq non tutti... per una sterminazione così vedo più plausibile un rialzo di ammoniaca o nitriti...

ciao

Alexander MacNaughton 04-08-2010 17:38

Quoto Federico Sibona e do' un'altra ipotesi la mancanza di cibo ha indebolito le difese immunitarie dei pinnuti permettendo ad una malattia presente in vasca di sterminare tutti.

Tutt'è due sono a mio parere valide cause di morte così estese

Giudima 04-08-2010 21:09

Straquoto Federico Sibona io li lascio normalmente tre settimane all'anno e non ho mai trovato disastri, incarico solo la mia vicina di rabboccare l'acqua, niente cibo non mi fido.

santo.catania 06-08-2010 23:57

è stranissimo!!! se neanche un pesce si e salvato un motivo oltre il cibo ci deve essere!!

Giudima 07-08-2010 07:58

Quote:

Originariamente inviata da santo.catania (Messaggio 3113759)
è stranissimo!!! se neanche un pesce si e salvato un motivo oltre il cibo ci deve essere!!

Secondo me la pasticca si è sciolta troppo velocemente creando un eccesso di cibo non consumato, in vasca con conseguente ingolfamento del filtro, rialzo dei nitriti ed ecatombe di pesci...........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.