![]() |
Cambio acquario..HELP!!
Ciao ragazzi..spero di aver postato nella sezione giusta...
dunque, ierisera il mio acquario è andato in sciopero!! mi si è guastato l'impianto luci,e a questo punto essendo la vasca piuttosto vetusta, ho deciso di comprarne uno nuovo!! arriverà nei prossimi giorni... ma qui viene la mia domanda: come faccio a fare il cambio acquario?!? ormai è avviato da circa 4 anni, come faccio ad apportare il minor stress ai pesci?! |
prima di fare il trasferimento di pesci e piante è consigliabile prima far partire il tuo nuovo acquario....
|
bene..questo complica tutto..
in pratica devo comportarmi come fosse un nuovo avviamento... |
puoi tenerli entrambi accesi??
|
no..è proprio questo il problema..
sto cercando di trovarli casa per un mesetto... |
Salve! Il problema principale quando si cambia acquario è DOVE mettere i pesci in attesa della nuova sistemazione. Anni fa ho dovuto cambiare appartamento per questioni di spazio e portando con me una vasca da 250litri con molti pesci, piante, sassi e legni abbiamo dovuto escogitare un sistema: dopo aver tolto l'arredamento abbiamo riempito un recipiente capiente con copertura con l'acqua della acquario e vi abbiamo trasferito i pesci. Le piante sono state messe in sacchetti di plastica con la stessa acqua (simili a quelli che i negozi usano per il trasporto dei pesci) con la ghiaia a loro riservata senza recidere le radici; i sassi e i legni sono stati trasportati normalmente; l'acquario intero e tutti i suoi componenti (filtro, riscaldartore, luci, ecc) è stato pulito e imballato. Lo stress per i pesci è da mettere in conto, ma questo è l'unico modo per trasferirli, anche da un acquario ad un altro con un' attesa di giorni. Per l'avvio del nuovo acquario ti consiglio di rimettere i sassi, i legni, la ghiaia (tutto dopo bollitura) e le piante, infine fare un rodaggio di una o due settimane (dipende dalla grandezza dell'acquario) e i relativi controlli del CO2, durezza, PH e temperatura prima di rimettere i pesci. Saluti.
|
Calma e gesso, potresri rischiare e fare tutto in giornata, meglio se nel minore tempo possibile, a patto di riutilizzare gran parte di quello che hai (acqua, arredi, fondo, piante e soprattutto il filtro).
Certo non è da affrontare a cuor leggero, naturalmente per i giorni successivi al trasloco dovrai monitorare quotidianamente i valori dei nitriti, ma nulla di insormontabile. C'è chi la fatto, per esempio............... a te non servirà la gru ;-) |
Infatti il mio caso è di un vero e proprio trasloco, è una gran fortuna che non servirà la gru! Spero di essere stata utile :-)
|
Quote:
|
Anche secondo me riutilizzando tutto quello che hai nell'attuale acquario puoi fare tutto in giornata. La difficoltà maggiore secondo me sta nel recuperare il fondo, soprattutto se è formato da strati differenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |