![]() |
Consigli illuminazione Askoll 74L
Ciao a tutti,
ho un acquario Askoll Ambiente Advanced di 74 litri lordi che monta 2 neon T8 da 15W ciascuno. Purtroppo con questa illuminazione non sto ottenendo grandi risultati con le piante, quindi pensavo di passare ad una plafoniera T5. Potreste darmi qualche consiglio? Ho visto un modello di plafoniera che monta 2 lampade T5 da 24W ciascuna, pensate che siano sufficenti? la marca è UPLUX. In questo caso quali neon mi consigliereste? Grazie mille in anticipo. |
Racconta un po' di più sulla vasca(piante, fondo fertile, fertilizazione, co2), perchè come luce sei a circa 0,5 watt per litro, che non è proprio poco.
|
Allora, come fondo ho terra della Elos. Le mie piante sono: Rotala Rotundifolia, Vallisneria Spiralis, Pogostemon Helferi, Gymnocoronis Spilanthoides, una Limnophila Heterophylia, una Bolbitus Heudelotii. La rotala e la vallisneria crescono bene, ho problemi con la pogostemon che non crescendo robusta viene divorata dai miei guppy e platy.. La limnophila, dopo essere cresciuta rapidamente all'inizio, si è bloccata e dopo la potatura non sta ributtando come vorrei. Inoltre la Gymnocoronis, cresciuta molto velocemente, ha iniziato ad avere buchi sulle foglie che poi sono pian piano marcite..adesso l'ho potata radicalmente, sperando in una crescita migliore, dato che ho iniziato a fertilizzare con i prodotti della Sera (Florenette A, Florena e Flore plus, sono fertilizzanti liquidi e in compresse).
Cosa ne pensi, pensi che sia un problema di illuminazione o altro? cn le piante che ho pensi che la mia illuminazione sia sufficiente? ------------------------------------------------------------------------ Ah, dimenticavo, fertilizzo anche con Co2, impianto Aquili, circa 10 bolle al minuto, per non far scendere troppo il PH.. |
Per le piante che indichi in sofferenza la luce che hai è appena sufficiente, dai un'occhiata tu stesso qua, il fatto che abbiano le foglie bucate lo interpreterei più come una carenza di fertilizzante, il fatto che tu eroghi 10 bolle al minuto di co2 significa poco dovresti rilevare i valori di PH e KH ed incrociarli su questa tabella
|
ok, chiarissimo...grazie per i link!!
Dalla tabella risulta che la Co2 che immetto è poca per i valori di PH e KH, però se aumento la Co2 diminuirà il PH..quindi dovrei aumentare il KH per avere il giusto equilibrio? Per quanto riguarda la luce cosa mi consigli? cambiare plafoniera con due neon T5 oppure aggiungere una lampada? (cosa non semplice per me..) |
Quote:
|
Giudima, scusa ma approfitto ancora della tua gentilezza.. ho letto che si può aggiungere un neon agganciandolo tramite fascette ad un altro neon.. c'è un articolo sul sito o sul blog che spiega la procedura passo passo?.. io non riesco a trovarlo purtroppo e a me risulterebbe utile perchè credo che sia la soluzione più adatta.
(oltretutto ho visto che anche tu hai un askoll, più grande del mio, quindi potresti darmi informazioni utili..) grazie ancora! |
Quote:
Io ho aggiunto una lampada sotto l'anta per l'apertura ed una accanto all'ultimo neon non attaccandolo però al neon preesistente bensì, con delle fascette e dei passacavi da pc direttamente al coperchio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |