AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua d'osmosi & rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252251)

Matteuccio86 04-07-2010 16:32

Acqua d'osmosi & rubinetto

Allora ragazzi io ho un acquario di acqua dolce da 80 litri e proprio questa mattina ho notato un calo del livello dell'acqua dovuta all'evaporazione, io ho fatto questi passaggi!

1 ) Ho preso l'acqua del rubinetto e l'ho versata all'interno dell'acquario

2) Messo il biocondizionatore

Cosa ne pensate?? Anche perchè non posso permettermi di andare in negozio a prendere l'acqua di osmosi se mi evapora quella che ho dentro e devo fare il rabocco!!

Che ne pensate ?? Sto sbagliando ??

gigi1979 04-07-2010 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Matteuccio86 (Messaggio 3080051)
1 ) Ho preso l'acqua del rubinetto e l'ho versata all'interno dell'acquario

non va bene, l'acqua dovevi farla riposare prima di inserirla nell'acquario

Quote:

Originariamente inviata da Matteuccio86 (Messaggio 3080051)
2) Messo il biocondizionatore

dovevi metterlo nella tanica prima di inserire l'acqua nell'acquario

Si rabbocca con acqua d'osmosi, perchè i sali nell'acqua non evaporano, se inserisci acqua di rubinetto ti si alzano kh e gh

Federico Sibona 04-07-2010 17:51

Matteuccio86, i rabbocchi si devono fare con acqua di osmosi per non far variare verso l'alto i valori dell'acqua.
Intendiamoci, se per una volta ti trovi senza e rabbocchi con acqua di rubinetto biocondizionata, non è che stravolgi tutto, ma non può essere una abitudine.
Non sarebbe male però sapere i valori dell'acqua di rubinetto e di quella in vasca oltre a quali pesci hai (certi pesci sono più sensibili alle variazioni dei parametri di altri).
Sarebbe anche molto meglio evitare di rabboccare con acqua fredda ;-)

roby91 04-07-2010 18:39

eh sì..entrambe le risposte da quotare...senza contare che, a lungo andare, con l'acqua di rubinetto immetteresti in vasca anche molti silicati e nitrati che bene alla vasca non fanno...

p.s. federico...come cavolo fai ad evidenziare i nomi degli utenti nelle risposte??..

Federico Sibona 04-07-2010 22:24

roby91, risposta al PS: copio-incollo il nick, lo evidenzio e clicco sulla B che c'è in alto nella finestra della risposta ;-)

Matteuccio86 05-07-2010 00:17

Ok ma una cosa dato che non mi è molto vicino il negozio, come faccio se mi evapora troppo l'acqua ???

Federico Sibona 05-07-2010 07:55

Quando riesci ad andare dal negoziante, fai una piccola scorta. In taniche chiuse e tenute al buio, si conserva piuttosto a lungo ;-)

Matteuccio86 05-07-2010 09:08

Posso tenerle anche dentro un cassetto ?

Federico Sibona 05-07-2010 09:21

Dipende dal cassetto :-))
Se è abbastanza capace, direi di sì, ma sconsiglierei di metterle coricate su un lato, se è quello che intendi.

Dep305 05-07-2010 10:03

come fanno le taniche ad entrare nei cassetti??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.