AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   un pò di domandine per iniziare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250621)

Trenho 21-06-2010 14:26

un pò di domandine per iniziare...

:-) ciao a tutti,
vorrei delle conferme su quanto credo di aver capito...
volevo allestire una vasca per una specie di killifish non annuale e abbastanza resistente.. (o anche annuale ma mi sembra di aver capito che le non annuali sono più tranquille..)

pensavo a un 30lt riempito per 2/3 con una zona di piante emerse..tipo paludario..se possibile anche attinenti al biotipo dei pesciotti che sceglierò...

temperatura intorno ai 26/28 gradi..(anche perchè è estate e sotto non posso andare..)..
ph 6,5 va bene? faccio 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto come sempre?
filtro leggero a zainetto senza far muovere troppo l'acqua...
la luce pensavo di lasciare quella solare, tanto saranno vicino a una finestra senza sole diretto..e le piante già vivono li in barattoli dei sottaceti :D

e poi....la torba che tipo serve? quella che vendono per i filtri? va messa in una vaschetta sul fondo giusto?.. o se faccio tutto il fondo di torba?

detto ciò, consigli su una specie e su dove trovare le sue uova?#12

grazie e scusate se vi ho inondato di domande :)

Marco Vaccari 22-06-2010 13:58

ciao Trenho!....
..ho visto le tue belle vasche in foto con le boesmani, e, non so perchè... mi vengono da consigliarti alcuni killi... prima di tutto il genere Aplocheilus del sudest asiatico... dai grandi lineatus (che in trenta litri puoi tenere un trio)oppure le specie medie e più piccole... i panchax, ma anche i parvus, i blocki o i kirchmayeri... se hai alte temperature e non vuoi affrontare i killi annuali, vanno molto bene anche i malgasci Pachypanchax, facili, robusti e parecchio prolifici...
non ti serve il fondo di torba.. puoi lasciare la ghiaia, raccogli le uova nei mop, e..se hai molta vegetazione, con queste specie, puoi trovare piccoli tra le piante galleggianti (anche se i mop ssono caldamente consigliati) Se hai il filtro a zainetto puoi lasciare una certa corrente..
..chiudi bene tutte le fessure, perchè i killi sono abili saltatori...
ciao!
Marco

..dimenticavo! ... devi equipaggiarti di cibo surgelato e di cisti d'artemia per gli inevitabili (per fortuna) avannotti...

Trenho 22-06-2010 19:51

Ciao!
inizio col ringraziarti della risposta..:)
ho dato uno sguardo oltre a quelli che hai consigliato anche alle tue foto.. non saprei cosa scegliere fortuna che mi hai dato dei nomi...ahah ora spero di trovarli da qualche parte....

si per l'artemia non c'è problema... per tirare su quei mostri che hai visto in foto ne avrò schiusa qualche quintale XD

ah una cosa sulle uova...in caso posso lasciarle stare o vanno prelevate comunque e messe a riposare? non ho ben capito se questa cosa si fa per conservare/spedire le uova o se è necessario per lo sviluppo naturale.. poi tanto proverò entrambe va a finire.. giusto per sapere intanto che si asciuga il silicone :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.