![]() |
macchie bianche su RAM
Buongiorno a tutti, il mio RAM maschio ha delle macchie bianche sul muso (potrebbero essere squame lesionate o sollevate), premetto che mi sono morte due femmine con gli stessi sintomi. oggi ho notato che ha anche un bozzo alla base della pinna caudale. sapete dirmi cosa può essere e come curarlo?
http://s1.postimage.org/lI40J.jpg http://s4.postimage.org/xFhn0.jpg |
Puoi descrivere la vasca ed i valori?
Sono cotonose o lisce queste macchie? |
Quote:
Tenendo presente che i ramirezi sono molto delicati, se i valori acquatici N02, N03 e Ph che dovrai riportare qui sul topic sono nella norma, potrai iniziare un trattamento direttamente in vasca con un biocondizionatore specifico per acquariofilia come il generaltonic, bactowert o dessamor, aerando 24/24h. Visto che non si tratta propriamente di Emergenza, sposto la discussione nella sezione specifica. |
Intanto grazie per le risposte. la vasca è un Mirabello da 30 lt, avevo solo una coppia di RAM e un guppy, il guppy è stato ucciso durante l'accoppiamento dei RAM. La femmina, la seconda, è dimagrita e stazionava sempre in superficie non nutrendosi. Presentava dei buchi sul muso, ho somministrato del flagyl ma non è servito. Il maschio presenta appunto queste macchie non cotonose e un bozzo alla base della pinna caudale ma si nutre con voracità e non appare alterato ne nel comportamento ne nel nuoto. I valori dell'acqua sono:
Temperatura 26°C PH 6,4 No2 assenti No3 50. Gh 4°d Kh 3°d Grazie. p.s. devo quotare le vostre risposte? Non sono pratico. |
Nono, non quotare ma fai subito un cambio di acqua, hai i nitrati altissimi, cerca di portarli almeno sotto i 25.
Mi raccomando l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, Incomincia a fare questo e vediamo se cambia qualcosa, ciao |
Ok, Grazie 1000. domani mattina faccio un cambio d'acqua del 50% e speriamo che sia quello. Per adesso grazie, vi farò sapere quanto prima.
|
Quote:
Così come già indicato da crilù, devi procedere con dei cambi di acqua fin tanto che gli N03 non siano diluiti ad una concentrazione sopportabile per la specie(max 12mg/l) . Attenzione a non provocare nemmeno minimamente escurzioni termiche Soltanto dopo avere riportato nella norma i nitrati, se la problematica in atto dovesse ancora persistere sarà necessario trattare con un biocondizionatore specifico così come già in precedenza ti ho indicato. Ciao |
Grazie a tutti, questo blog è veramente utile, complimenti a tutti. procederò come mi avete consigliato.
|
Ho effettuato un cambio d'acqua drastico!!!! Circa il 50 %. Si sono alzati Ph a 7.6 e Gh. Speriamo bene. Intanto i nitrati sono scesi a - di 25. Vi farò sapere.
|
Quote:
Fatto ciò immetti un attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |