![]() |
il mio acquario 100 litri
Data di avvio - 01/05/09
Tecnica - vasca di 105 litri Fauna - 1 pesce fantasma o pesce di vetro, 3 corydoras ,3 neon, 20 guppy ( compresi avvanotti) , 2 pesci gonnella , 1 platy , 2 carassius ( bombetta), 4 lumachine zebrate, 1 pesce mangia alghe, 1 rasbora hetermorpha. Flora - alternanthera reineckii, anubias, cryptocoryne lucens, cryptocoryne wendtii, higrophila difformis , ricci fluitans, hygrophila polisperma. Gestione- filtro esterno eheim 222 pro caricato di cannolicchi ceramici per la parte biologica e di spugne e lana perlon per la parte meccanica. Come illuminazione ho una plafoniera ferplast 60 cm con due neon t5 24 watt, 6500- 7000 k. Ho un rapporto w/l di 0,45 ( sufficiente-medio) e un fotoperiodo di 10 ore. Ho anche un impianto co2 con bombola usa e getta. Note - Anche se la foto non e' ottimale potete vedere che ho un infestazioen di alghe bba ( alghe a pennello) su tutto il legno e sulle punte di qualche pianta,accetto consigli da parte Vostra per debellare queste alghe e per cambiare lqualcosa nel layout dell'acquario. Per quanto riguarda i valori dell'acqua, siccome uso acqua di rubinetto sempre biocondizionata ho i valori abbastanza alti ( ph 7.5, kh 10, gh 16, no3 25) ma oggi stessso provveddero' con dell'acqua di osmosi ( inseriro' 50 litri). Che ne dite puo' andare bene la quantita' di ro? http://s1.postimage.org/yBX69.jpg |
La prima cosa che salta agli occhi è la popolazione troppo eterogenea. Troppe specie, pesci di gruppo in pochi esemplari quando non addirittura da soli, pesci con esigenze di acqua diverse.
Non vedo i valori della tua acqua. Vai in modifica ed inseriscili nel messaggio di apertura del topic ;-) |
Il layout sembra molto, molto carino, ma concordo con Federico per i pesci. Troppe specie con esigenze diverse... scrivi che valori hai in modo tale anche da valutare anche gli interventi per contenere o eliminare il problema delle alghe
|
Ciao morciba,
mi permetto qualche considerazione costruttiva sul tuo recente allestimento (a proposito, è il primo acquario?). Partiamo dall'aspetto più controverso della tua vasca: l'assortimento e la scelta delle specie di pesci. Immagino che sia un neofita, e si sa, quando si è neofiti si ha la tendenza al "collezionismo" di specie diverse ;-); ci siamo passati tutti, è normale ma è bene imparare il prima possibile che così non va. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Quote:
|
morcibadovresti correggere il primo post seguendo le indicazioni(in particolare sul form) che trovi in questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529
|
Grazie per i tuoi consigli cardisomacarnifex , cerchero' di comprare alcune piante a crescita veloce per debellare le alghe.
Questa sera ho inserito 50 litri di acqua d'osmosi e domani misurero' i nuovi valori dell'acqua . Per quanto riguarda i pesci non ho nessuno a cui darli quindi per il momento non posso fare altro che tenerli nell'acquario. Vorrei alcuni consigli sul tipo di fertilizzante da usare, oggi il mio negoziante mi ha dato carbon plus della marca Azoo, ha detto che posso usarlo anche con la co2 ,che pensi? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ok, grazie per i consigli , secondo te dove potrei inserire le nuove piante che mi hai consigliato e quale potrei eliminare per migliorare il mio layout.
Avevo pensato per prima cosa di togliere l'hygrophila a destra e metterci l'himophila aquatica poi non so? |
Metti una foto più nitida non riesco a capire molto così.
|
io nn vorrei sparare cavolate....forse mi inganna la nn nitidezza della foto....ma que pesce bianco grosso...più ke un carassio mi sembra un molly ballon....
se sbaglio scusate e corregetemi..... ------------------------------------------------------------------------ inoltre le guppy trabboccano di figli O_O tra un pò ne nasceranno tanti tanti tanti.....sisi... io fossi in te lascerei solo guppy.....e magari aggiungi qualke platy.....ma sn già tanti cmq.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |