![]() |
Riproduzione artemie
ciao a tutti una domanda...
se acquisto tutti i componenti per far schiudere le uova di artemie (napuli se non sbaglio...), una volte adulte, si riproducono come ad esempio le dafnie? oppure la schiusa è finalizzata solo alla somministrazione ai pesci? in pratica è possibile con poche uova creare una coltura, oppure una volta cresciute queste, se non date in pasto ai pesci, moriranno senza riprodursi? grazie ciao ciao |
l'allevamento delle artemie si può fare..però da parte mia è un po complicato..almeno io non ci sono mai riuscito...
per maggiori informazioni comunque usa la funzione cerca e trovi un sacco di cose... |
Sì che si può fare, io ho realizzato una piccola coltura all'aperto con ottimi risultati, senza nemmeno dovergli stare troppo dietro.
|
emenems,
ti dispiacerebbe spiegarmi come hai fatto? così da capire come si prepara la vasca e i passaggi da evitare... grazie |
se posso ti dò qualche consiglio anche io...
Allora io ho utilizzato 2 vasche,una da 20 lt dove ho schiuso i napuli(non ho usato nemmeno lo schiuditoio,questo lo puoi fare ovviamente quando fa caldo) tenuta per almeno 6 ore al giorno al sole(in questo modo stimoli i napuli ed in più si vanno a creare le microalghe che sono alimento migliore per le artemie),dopo do che ho preparato un'altra vasca da 50 lt,ovviamente conviene usare acqua dei cambi dell'acquario per riempire le vasche per le artemie,una volta salata(20g/l) l'ho lasciata maturare per 2-3 settimane,tempo sufficiente per riempirsi di alghe,a questo punto ho trasferito parte delle artemie che erano nel 20 lt(oramai adulte) ed hanno cominciato a riprodursi,l'unica cosa da fare a questo punto è rabboccare l'acqua evaporata, ed in caso tu veda l'acqua limpida aggiungere un tocchettino di lievito di birra sciolto in un mezzo bicchiere d'acqua,in questo modo le artemie si alimenteranno,io dalla mia esperienza ho capito che le cose importanti sono: -l'acqua dev'essere più che matura; -la presenza di microalghe stimola la riproduzione tantissimo rispetto all'alimentazione a solo lievito di birra; -il sale da usare dev'essere NON IODATO; Tutto qui :) |
Come contenitore ho usato un grosso vaso di plastica per le piante (35L), l'ho riempito e messo 1kg di sale(io ho usato quello iodato anche se ho sempre letto che nn è consigliato). Ho fatto maturare il tutto un mese circa e solo dopo ho inserito i naupli. In questo arco di tempo nella vasca si sono depositati detriti e formate alghette e quindi sicuramente anche batteri e microrganism,i che serviranno poi come alimento per le artemie stesse. Così facendo la coltura è pressocchè autonoma,rabbocco l'acqua quando il livello scende molto e somministro del cibo circa 2 volte a settimana. Dopo più o meno 20 giorni dal'inserimento delle prime artemie sono avvenute le riproduzioni e il vaso si è riempito di una notevole quantità di naupli.
Se ti serve altro chiedi pure;-) |
Ma si può usare acqua prelevata direttamente dal mare invece di salare l'acqua dolce?
|
detto così nn sembra difficilissimo...
una precisazione ti chiedo, il tuo contenitore da 35 litri è trasparente? se non lo è come hanno fatto a formarsi le alghe? grazie ciao ciao |
infatti è abbastanza semplice! si si trasparente è un fauna box...e quello da 50 lt è un vehhcio acquario..
|
Il mio non è trasparente, ma esposto al sole delle alghe si formano lo stesso. Tenendolo all'aperto non dovresti avere problemi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |