![]() |
acqua, bollita
ciao a tutti,ho una curiosita:se io faccio bollire l'acqua del rubinetto devo comunque lasciarla decantare 1 giorno per eliminare le cloromine ho posso usarla immediatamente una volta raggiunta la temperatura ideale per introdurla in acquario? grazie a chi mi rispondera #13#24#24
|
Non so se si elimina il cloro con la bollitura......sicuramente però avrai dell'evaporazione, quindi la durezza dell'acqua aumenterà! e solo curiosità, o ti piace complicarti la vita :-D?
|
e solo curiosita
|
Quote:
|
Quindi dovrebbe evaporare il cloro ed alzare la durezza?
|
non c'è bisogni di farla bollire per 10 minuti, basta che vedi le bolle d'aria (ma anche prima ... maggiore è la temperatura dell'acqua minore è la solubilità dei gas)
fai una ricerca su wikipedia (maga più di una) e ti togli la curiosità ;-) il problema è che il cloro (come gas) lo usano sempre meno |
se fate bollire l'acqua, per quanto riguarda la durezza avrete il problema inverso, e cioè la durezza carbonatica sarà scesa a zero o giù di lì.
|
in effetti sarebbe un buon sistema per produrre CO2 dal Bicarbonato di Calcio (che diventa Carbonato di Calcio = calcare che si attacca alla pentola) ed avere acqua con un basso KH e GH ... quasi quasi vado a comprare un pentolone da 100 litri #24
:-D ;-) ps. da quello che ho trovato in giro dovrebbero bastare 70°C o poco più per togliere il Cloro #24 |
Per quel che so io, uno dei motivi per cui la durezza carbonatica (KH) si chiama anche temporanea è proprio perchè con la bollitura si abbassa, altrettanto non avviene con la durezza permanente (GH) che anzi, se si prolunga la bollitura, si alzerà proprio per l'evaporazione.
|
Ma depositandosi il calcio in gh dovrebbe diminuire (certo non arriva a zero perchè nel frattempo l'acqua evapora) ma un po scende
semplice discussione teorica senza utilità pratica ... ovviamente ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |