![]() |
Guppy info
Ciao..
leggo da tanto il forum, anche se non scrivo..ho poco da dire, ancora sono inesperta... a tale proposito volevo chiedervi.. ho un acquario di 100 l. nel quale convivono e devo dire anche molto bene : - 3 Guppy maschi e 5 femmine - 6 neon - 1 betta spl. - 2 coridyoras scuri e 2 albini.. - 2 Rasbora - 1 Loricaria ( che è come se non ci fosse, è sempre nascosto..) Tempo fa con grande sorpresa ho trovato, un Guppy appena nato che nuotava in superfice.....a distanza di quasi un mese, è cresciuto...adesso mi chiedo: è possibile che ne sia nato solo uno e gli altri sono stati mangiati dai coridyoras o dal Loricaria dato che girano rovistano sempre il fondo??? I guppy partoriscono sul fondo giusto?? se è cosi' i pulitori faranno sempre una strage..............-20-20-20 grazie |
i guppy non partoriscono sul fondo, ma si cercano un luogo appartato, se hai piante solo sul fondo ovviamente vanno lì.
però i corydoras non mangiano guppyni; piuttosto se li pappano le rasbore, i neon, i genitori stessi: metti molte piante e razionalizza la popolazione (rasbore e neon vorrebbero valori diversi dai guppy). attenta anche che non vengano risucchiati dal filtro! la ricetta è tanta, tanta, tanta vegetazione, pianrte a foglie fitte, galelggianti, ottimo il ceratophillum demersum. il betta splendens farà una strage, anche degli adulti, se non lo togli: sono incompatibili, è un pesce molto aggressivo e non deve stare con altri pesci dalle pinne vistose. ciao ciao, ba |
secondo me e il betta i guppy appena nascono tendono ad andare in superficie e un po il betta un po i genitori e finiscono xd con dellepiante galleggianti e unapiccolaforesta folta di qualche piantina con foglie piccole possono aumentare lapossibilita di vivere
|
Quote:
io toglierei neon e rasbore e metterei altri cory e un paio di femmine di betta (qui le galleggianti sono d'obbligo). neon e rasbore per adesso stanno bene ma vivendo in acque non adatte a loro sono soggetti a malattie ed altre infezioni che potrebbero crearti non pochi problemi in vasca. ovviamente è solo un consiglio. |
grazie mille per i consigli...!!
|
Quote:
guppy e betta non sono compatibili.... sarebbe opportuno togliere il maschio, non aggiungere femmine! Oppure togliere i guppy, ma visto che la nostra amica vorrebbe riprodurli.... ciao, ba |
l'aggressività del betta maschio è monospecifica, può capitare che scambi un guppy per un betta e quindi lo aggredisca ma non è la norma e se il suo non sta dando problemi toglierlo perchè "teoricamente forse" mi sembra eccessivo. La vasca è grande, e i valori dell'acqua compatibili, specialmente se ci sono abbastanza piante e nascondigli io non mi preoccuperei più di tanto.
|
sinceramente il Betta è quello che mi sembra il meno aggressivo, si sta sempre per fatti suoi a nuotare.......#36##36#
|
i poecilidi non sono per niente aggressivi. i maschi sono sessualmente iperattivi e rincorrono continuamente le femmine ma non c'è aggressività in questo. non vogliono ucciderle nè tantomeno scacciarle!!
|
Quote:
detto questo, è vero che il betta ha generalmente un carattere aggressivo e territoriale, ma è anche molto variabile da individuo a individuo e le eccezini esistono... a ciascuno sta decidere se si vuole rischiare o meno, ma l'abbinamento generalmente è sconsigliato. il betta è sconsigliato non solo in abbinamento a maschi della stessa specie, ma anche in abbinamento a altri pesci territoriali, come altri anabantidi (mai mischiare betta, colisa, tricoghaster, macropodus....), o scalari, per esempio. ti invito a fare un giro nella sezione anabantidi. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |