![]() |
Proprio come dicevate
Ho iniziato a leggervi ad agosto 2009 e la parola più ricorrente ai neofiti era "pazienza".
Algranati l'avrà scritta un milione di volte. Ma gli altri maestri gli sono a ruota. Io non sono mai stato paziente, se quello che volevo era nelle mie possibilità ho sempre voluto tutto e subito. Qui a causa di forze maggiori (i vetri da scollare, pulire e reincollare, il muretto da costruire, il piano, le antine e la spedizione della plafo sofferta in periodo natalizio) ho dovuto aspettare parecchio e pazientare. E così mi è servito per contuinare a leggere. A marzo avevo finalmente tutto e una posizionate le rocce (special regards ad Auz per vasca e rocce) ero gia felice. Solo così in sala era nata una nuova presenza. Rocce vive miste a rocce morte mi hanno portato ad optare di fare un po di buio, con l'aggiunta di batteri e food ogni 4-5 giorni. Le vedevo cambiare colore, diventare violacee e così dopo 2 settimane ho dato luce. Per 3 gg le attiche per un'ora, poi per altri 3gg anche un ora di bianche per un totale di 2 ore, altre 4luci (1 blu una purple e due bianche) ... etc... fino ad arrivare a tutti e 10 i tubi accesi per 9 ore, dove si accendono ogni 15 minuti una coppia.... uguale allo spegnimento se ne spengono 2 ogni 15 minuti. Gli NO3 erano altini (0,25), mi aspettavo un'eplosione alga ma non fu così, solo alcune alghette (ciano, qualche filamentosa ma anche le coralline rosse) i valori sono inizati a scendere. La cosa spettacolare è quello che nasce in modo spontaneo (o che mi sono trovato dentro senza averlo introdotto)... Le prime scoperte sono stati i vermi bianchi con l'ombrello...poi anfipodi che volano ogni tanto spinti dalla corrente delle pompe, poi un granchio che vien fuori solo di otte grande una volta e mezza una moneta da 2 euro (ma dov'era?non è nato in vasca) e ora 2 lumaconi grigi di 3 cetimetri, brutti, senza guscio con antenne o baffi lunghissimi che si stanno spazzando tutti i rimasugli di ciano. Io ho aggiunto un sarco, una coppia di lysmata ambesys (qualcosa di simile, non ricordo come si chiamino) e uno zoantus. Dopo 3 giorni dall'acquisto un gamberetto ha gia fatto la muta ed il sarco dopo essere rimasto chiuso per un giorno a lasciato andare una sostanza trasparente ed ha ricominciato ad aprirsi... che delirio!! Non ho in vasca niente in confronto a voi ma sto godendo come un matto. Nota dolente: insieme ai gamberi avevo introdotto anche un nudibranco che dopo qualche ora ho perso di vista e non è mai più uscito... temiamo il peggio (possibile il granchio?) Comunque è davvero spettacolare il modo che si crea autonomamente. Non faccio foto perchè oltre alla panoramica non mi viene nulla con l'automatica. |
il nudibranco ...se non fosse morto subito....sarebbe morto di fame poco per volta........ti è andata bene:-D;-)
|
paparouge ti vedo bello contagiato dal virus marino ;-)
|
Quote:
grande paparouge come ti trovi con la plafo di donato?? a parte quel piccolo prob che mi accenavi..... |
I nudibranchi sono animali che stanno bene nel loro habitat, in vasca difficilmente sopravvivono perchè hanno un'alimentazione estremamente selettiva. Risulta difficile anche sfamarli.
Comunque ben giunto in questo spettacolare mondo! #27 |
Mucca pazza rulez! :-D
|
he he e questo è solo l'inizio pensa che più vai avanti e più malato diventi,comunque si è un mondo spettacolare che ogni volta che guardi ti fà sognare x qualche istante,l'importante è mantenere la solita pazienza xchè ogni cosa si provi a fare di corsa nn fà del bene al nostro angolo di paradiso
|
paparouge Hai perfettamente ragione..troppo bello guardare in vasca e scoprire quante cose ci puoi trovere solo sule rocce ;-)
Comunque il Virus sta iniziando a fare il suo lavoro..il contagio non ha rimedi e diciamolo pure che sei già pieno come un lumino!!! :-D :-D :-D In ogni caso la penso come te.. ;-) |
A tutti, dicevo io che poteva trattarsi di una forma aliena di virus. Del tipo cercare di arrivare a casa velocemente per vedere che effetto fa al sarco (non è Malpe, hihihi) e allo zoantus avere tutti i neon accesi e incazzarsi quando giri l'langolo reovare un muro di macchine in coda!!! Ragionare un attimo alla tom-tom, ricalcolare la strada, uscire dalla coda e allungando un pezzo arrivare e vederli nel loro splendore....
E per la notte, quando tutti si spegne, ho letto su un libro di knob. di mettere una pellicola rossa davanti alla torcia, perchè il rosso di solito non arriva in acqua e gli animali non riescono a percepirlo, per osservare industurbati quelo che avviene... beh, l'apoteosi. I lumaconi sembrano davvero delle mucche, come il nidibranco, strappano ciuffetti di alghe e dietro di loro tutto pulito.. cicala, la plafo di Donato penso sia fantastica. Faceva un rumore sulle ventole ma si trattava di un cavetto che si era spostato. Con il PLC regoli le accensioni.... e poi quei led blu per la notte?? Quando di notte vado a bere e passo di li.... inutile censurarmi: godo. Il problema del guardare la vasca è che gli altri della famiglia sono ancora sani, sto cercando di inoculare qualche ceppo ma per ora nisba... e quindi mi danno un addosso. La piccola di 6 anni si sta facendo tirar dentro piano, piano. La moglie si gonfia quando le amiche le fanno apprezzamneti.... come tutto in questo mondo è una cosa lenta. :) |
E sì, ormai ci sei proprio dentro! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |