AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   acquario in camera?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242635)

carlo.m 27-04-2010 18:06

acquario in camera?!?!

salve a tutti,
sono nuovo ma vi seguo da circa un mesetto e ho serie intenzioni di prendere il mio primo nano, dato che la prima cosa da scegliere e la vasca e devo decidere dove posizionarla, volevo delle opinioni sul fatto di tenerla in camera (problemi, rumori etcetc) ovviamente non esposta alla luce diretta giusto? grazie mille:-))

albrok 27-04-2010 20:28

Io ho il mio nano in camera da letto, a circa 2 metri dal cuscino :-)
Per la mia esperienza la cosa più importante è il rumore, la notte si sente tutto e basta poco per avere fastidio. Poi se uno ha il sonno duro è un altro discorso :-D
Molto dipende anche dall'attrezzatura (eentuale sump, schiumatoio, ecc.), più apparecchi ci sono in funzione e più rischi di avere rumore. Da questo punto di vista l'ideale è forse una piccola vasca senza sump portata avanti con metodo naturale (quindi niente schiumatoio), e pompe di movimento silenziose (Koralia o Tunze, in genere).
Per il raffreddamento escludi a priori le ventole tangenziali, a meno di farle andare solo di giorno. Puoi affidarti alle ventoline ma le soluzioni pronte non so quanto rumore fanno.
Io ho scelto e comprato 3 ventole da 12cm molto silenziose e con una buona portata d'aria (Enermax UCCL12 da 14db) e le ho montate su un supporto in pvc, sono molto soddisfatto perché di notte non le sento -37
Ultimo punto, l'umidità: c'è sicuramente una maggiore umidità rispetto alle altre stanze, ancora maggiore se c'è forte evaporazione per l'illuminazione e l'uso delle ventole. Se in stanza hai il condizionatore ovviamente il problema è relativo, basta deumidificare e risolvi il problema.
Al momento non mi viene altro in mente, se hai altri dubbi, chiedi :-)

carlo.m 27-04-2010 21:14

grazie mille!! ora devo scegliere la sistemazione della vasca e anche forma (io pensavo ad un cubo 40x40) anche se penso sia preferibile farla partire a fine agosto dato che per le vacanze andro quasi un mese fuori, in questi mesi iniziero a cercare tutta l'attrezzatura :D

f.luigi 27-04-2010 22:27

io ho un cubo da 40 in camera su un mobile autocostruito 40x40 alto 1 metro....ho il problemino che il poco rumore prodotto dalle due koralia1 rimbomba all internoi del mobile vuoto...di notte ovviamente senti tutto amplificato e si sente, xciò la notte dormo con lo sportello del mobile aperto e sto apposto :-)

edovera 27-04-2010 23:29

il mio nano da 18 litri ce l'ho esattamente a 40 cm dalle orecchie, ma avendo solo una pompa di movimento (nano koralia) neanche lo sento...:-)

se hai intenzione di mettere uno skimmer il discorso cambia... di muti non esistono

dony3000 28-04-2010 00:02

ankio dormo con il nanetto a una metrata dalle orecchie..il bello è che monta il deltec appeso, un filtro a zainetto e l'acqua passa da una vasca a quella di fianco x ricaduta..
NON lo consiglio #13

papo89 28-04-2010 10:25

io pure ho 2 vasche in camera... Mi concilia il sonno!!! È molto zen...

vallorano 28-04-2010 16:41

io il mio nano ce lo sopra al comodino...le nano koralia fanno pochissimo rumore, lo skimmer lo tengo acceso dalle 9 alle 24....per il resto potresti avere fastidio da qualche timer che si sta rovinando.

daddycayman 28-04-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 2989264)
io pure ho 2 vasche in camera... Mi concilia il sonno!!! È molto zen...

Io addirittura l'avevo sul comodino accanto al letto...e devo dire che sa molto di fontanella rilassante...le koralia non le sentivo proprio la notte..

dony3000 28-04-2010 21:27

è zen la caduta dell'acqua..no il ronzio dello skimmer!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.