![]() |
Fotoperiodo
Ciao a tutti, ho un acquario da 240 litri netti con 7x39 watt T5 come luci.
Le devo accendere tutte insieme oppure creare un picco? |
penso ke le puoi accendere tutte insieme non siamo davanti un marino che necessita dell'effetto alba e tramonto :)
|
Alb, hai ben più di 1W/l, penso che sarebbe meglio fare una accensione differenziata, del tipo tenerne accesi 4/5 per nove ore ed accenderle tutte per le 3/4 ore centrali, ma dipende anche molto dall'allestimento/gestione che hai.
Se hai appena avviata la vasca tieni accesi solo 4 neon per poi arrivare progressivamente a quanto ti ho detto sopra. Se arriva Giudima, lui è un tecnico dell'accensione progressiva :-)) |
Mi pare d'obbligo l'accensione progressiva, tutta quella luce è un invito a nozze per le alghe a meno che le piante non siano attaccate anche dall'esterno, poi esiste anche il problema della temperatura che potrebbe elevarsi non poco ed in ultimo è vero che l'effetto alba tramonto non è una necessità, però non tentiamo di riprodurre in vasca un angolo di natura............ ed allora ???
Scrivi come si possono accendere (singole a coppia, tre a tre) e ci passiamo un paio d'ore (visto il numero) ad inventarci qualcosa di carino. Se fosse possibile ti anticipo che la mia idea sarebbe da 1 a 7 e viceversa a distanza di una mezz'ora (altrimenti ti vogliono due giorni :-D :-D). |
Quote:
|
Potresti fare restando sulle 7 lampade una cosa del genere:
3 lampade; 4 lampade; 7 lampade (picco centrale); 4 lampade; 3 lampade. Per i tempi bisogna vedere quanto è lungo il tuo fotoperiodo, io però non andrei oltre le 4 o 5 ore di tutto acceso. Esempio: 10 / 11,30 3 lampade; 11.30 /13 4 lampade; 13 /18 7 lampade (picco centrale); 18 / 19,30 4 lampade; 19,30 / 21 3 lampade. Te gusta ? ;-) |
Quote:
|
Ma da quando è avviata la vasca?
Se lo è da poco attenzione che con tutte quelle luci le alghe fanno un convegno :-D :-D :-D |
Quote:
Ma il carbone ADA assorbe il ferro e i fertilizzanti? |
Quote:
Che tipo di esigenze hanno? Fertilizzi? Eroghi co2? #24 #24 #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |