![]() |
Ricomincio da zero
Dopo quasi 4 anni di gioie e dolori con il mio (ancora in funzione) 50l lordi mi appresto a cambiare tutto. Punto di partenza vasca 70X40X45 (misura obbligata) 8mm extrachiaro e mobile artigianale. Mi servirebbero consigli sul resto così un pò alla volta compro tutto!
Per il filtro sono indeciso tra i seguenti Eheim: - Ecco 2034 (600l/h) - Ecco 2036 (750 l/h) - Professionel III 2071 (950 l/h) Per il riscaldatore esterno 75w bastano? Per l'illuminazione infine non riesco a trovare quasi niente. Il problema principale è che non posso farla scendere dal soffitto ma dovrà essere appoggiata alla vasca...ho pensato a una 3/4x24w ma fino adesso ho trovato solo una blau lumina 4x24w (unico neo il prezzo) 62.4cm...dalle foto del sito sembra che si possa giocare abbastanza con la larghezza: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2595 Grazie e buona giornata... |
ciao
Quote:
Quote:
la 2034 portata max 200litri la 2036 portata max 300litri la professionel 250 litri. adesso tu hai 126litri lordi, con la prima vai che è una bellezza. se però secondo te un giorno potrai aumentare a più di 200litri ti consiglio la seconda...la terza non tanto dato che: -se non vorrai in futuro aumentare a più di 200litri è inutile prenderla; -se invece vorrai aumentare, comprandola (99€ della 2036 e 119€ della professionel, approssimativi) andresti a spendere più o meno 20€ in più e avere 50 litri in meno ;-) Quote:
come avrai capito io sono dell'opinione che quando si spende bisogna spendere, senza dovermi poi trovare un giorno con attrezzatura "inutile" ormai per quello che serve a me aspetta anche altri consiglio comunque |
Grazie per i consigli...spero di non ripetere gli errori fatti con la prima vaschetta...quasi quasi mi cambiavo la macchina con i soldi che ho speso per cercare di migliorare e riparare agli errori!! In grandezza non posso più espandermi dato che sto sfruttando tutto lo spazio disponibile quindi per ora le parti quasi certe sono:
- Filtro Eheim 2034 - Riscaldatore Jager 100w La plafoniera rimane l'incognita.... ciao ciao |
Nell'attesa ho mandato qualche mail a vari negozi online. Via via che mi arrivano le risposte lo posto così può tornare utile a qualcun altro...
Blau lumina 4 t5 24w lunga 62cm con i supporti è appoggiabile a vasche fino a 85cm. Dite che va bene come marca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |