AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuovo Malawi 120x40x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241197)

Grigiorosso 19-04-2010 18:50

Nuovo Malawi 120x40x50

Vorrei allestire un Malawi con degli mbuna.
Dopo attenta analisi degli spazi che riesco a ricavare dal mio piccolo appartamento il max che riesco a permettermi è un acquario 120x40.
Ho individuato in Tenerif Stilus 120x40x50 T5 con fori passanti e filtro Pratiko300 l'acquario che farebbe al caso mio.
L'offerta migliore per ora è tramite l'acquisto via internet (acquariomania.net) a 625€ (di molto distante da un acquisto presso il negozio dietro l'angolo).
I pesci penso di comprarli a Le Onde visto che sono piuttosto vicino e visto che in altre discussioni ne ho sentito parlare molto bene.
- Vorrei sapere cosa ne pensate di questo acquario in generale (qualcuno potrebbe suggerirmi di farmi fare un acquario artigianale, ma ho verificato che per le stesse dimensioni spendo almeno 200€ in più) e in particolare riguardo il sistema di filtro esterno attraverso i fori nel fondo,
- cosa pensate in generale dell'acquisto via internet di un acquario (problemi di spedizione),
- se qualcuno ha acquistato presso acquariomania (mi sembra di aver visto impressioni positive in giro per il forum),
- se immetto 3 o 4 trii di mbuma colorati e a buon mercato (non più di 10 - 15€ l'uno) cosa potrei scegliere (vorrei avere un layout molto roccioso e poco sabbioso con qualche mazzolino di vallisneria per rompere la monotonia)? Ovvio che poi quando andrò a Le Onde sentirò cosa hanno in casa ed un loro consiglio, ma vorrei andare preparato.
- il filtro Pratiko è ok per questo tipo di acquario?
- quali neon devo mettere al posto di quelli di serie da 39W (a me sembra troppo)?

Grazie a tutti quelli che mi daranno un contributo:-).
Saluti
Federico

Oscar_bart 20-04-2010 10:51

Se riesci a trovare un 120x50 sarebbe migliore e lì, scegliendo bene, potresti inserire anche 4 trii

In 240 litri lordi non andrei oltre i tre trii, magari non tutti mbuna per evitare di riempire la vasca di rocce.

Gli mbuna sono un pò tutti a buon mercato se paragonati agli haps considerando che al massimo puoi arrivare a spendere 25 euro per uno mbuna e anche più di 50 per un haps.

Guardati il sito de LeOnde: www.leonde.eu

e questo sito per guardare un pò di foto di mbuna: http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm

Dopo aver scelto l'acquario e di conseguenza i pesci vediamo come allestirlo ok?

Lssah 20-04-2010 13:33

anchio sono di cremona. magari ci conosciamo pure.

Grigiorosso 20-04-2010 21:17

Per Oscar: Non sai quanto mi piacerebbe avere un acquario largo 50cm, ma proprio non ci sto. Già con un 40cm ho praticamente chiuso una parte di casa: per passare devo allontanare il divano dall'acquario. E' il max che posso permettermi (quello che ho ora, che ho ereditato, è 100x30x35). Volendo potrei aumentare solo l'altezza (anche se mi sembra non possa essere di grande utilità).
Un punto positivo c'è: essendo l'acquario incastrato in una libreria su due lati, poggiato ad un muro e con un divano davanti (ho previsto di aggiungere al mobile uno zoccolo per alzarlo giusto un pò per renderlo visibile completamente da sopra il divano) i pesci non saranno molto disturbati.

Per Lssah: sapevo che eri di Cremona perché mi sono letto molte discussioni in cui eri coinvolto. Però siamo di due generazioni diverse: io sono già oltre gli anta... è comunque probabile che ci sia visti in giro (la città è piccola).

Lssah 20-04-2010 21:41

con quel nick ci siamo visti di certo in Sud, anzi in curva erminio favalli.
se vuoi scrivimi pure im pm

Grigiorosso 23-04-2010 19:34

Acquistato da Acquariomania.net (speriamo arrivi intero) il Tenerif Stilus 120x40x50 T5 con fori passanti, filtro Pratiko300 e il suo mobile.
Appena arriva vi faccio sapere se è tutto ok.

pseudo80 23-04-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Grigiorosso (Messaggio 2982887)
Acquistato da Acquariomania.net (speriamo arrivi intero) il Tenerif Stilus 120x40x50 T5 con fori passanti, filtro Pratiko300 e il suo mobile.
Appena arriva vi faccio sapere se è tutto ok.

Se sei i tempo fatti sostituire (aggiungendo la differenza) il P300 con un P400...il primo da solo non ti basta secondo me mentre il secondo da solo potrebbe essere sufficiente.

calvus 23-04-2010 20:40

condivido con pseudo,prendi il 400,perchè il 300 è scarso.-28

IN BOCCA AL LUPO.;-)

Grigiorosso 23-04-2010 21:15

Troppo tardi! Ho però un Eheim 2236 che posso aggiungere.
Può andare?

Oscar_bart 23-04-2010 21:22

Meglio di niente, dovrebbe filtrare a 600L/h

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.