AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Paragone Super Zoom vs. Reflex (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239451)

cassinet 09-04-2010 10:03

Paragone Super Zoom vs. Reflex

So che è una "bestemmia" anche solo il pensiero di paragonarle... ma l'indecisione è una brutta bestia !

Sono intenzionato a comprare una macchina fotografica digitale nuova ( ora ho una compatta ) e vorrei fare un passo avanti, ma mi spaventa "non poco" l'ingombro della reflex e dei suoi accessori...

Entro nel vivo della domanda : volevo capire se per le caratteristiche più importanti ( esempio: qualità immagine ) il top delle super zoom ( es. Panasonic Lumix FZ38 ) può essere paragonata a reflex "Entry Level" ( es. Canon eos1000D o Canon eos450D ) ?
Ho notato che per esempio l'obiettivo della Super zoom Panasonic parte da un'apertura di diaframma 2.8 sul grandangolo quando gli obiettivi compresi nel kit delle reflex entry level ( e io ho intenzione di accontentarmi di quelli ) partono a far bello da un 3.5 per la stessa lunghezza focale....

Voi che dite ?

er clauz 09-04-2010 17:32

diciamo che ho seguito un po il tuo percorso di formazione fotografica passando da una compatta ad una bridge, (nella precisione una sony dsc h9) passando infine alla reflex.
ovviamente la comodità di una macchina compatta tutto fare, sopratutto in alcune situazioni, risulta essere molto utile, però da quando sono passato alla reflex è tutta un'altra storia, (per reflex intendo 450d). Inizialmente la reflex ti sembra meno performante per via di colori desaturizzati rispetto ai jpg pompati dalle bridge, ma non appena prendi confidenza capisci le potenzialità che ti offre la reflex rispetto alla bridge.
Il consiglio che ti posso dare è capire realmente quello che vuoi fare con la fotocamera, se la vedi come passione da coltivare allora ti consiglio la reflex, mentre se ti serve una fotocamera per foto in vacanza o da usare solo per eventi particolari (matrimoni, compleanni ecc.) ti consiglio la bridge.

orfeosoldati 09-04-2010 19:21

A me non piacciono le bridge perchè uniscono i difetti delle compatte e delle reflex senza darti nulla in cambio.....
Ho verificato che peso e dimensioni della Panasonic che citi sono assai simili a quella di una reflex entry level e l'ottica di 486 mm (ho scritto giusto!!!!!!! #17) non è, ovviamente, utilizzabile senza un solido cavalletto di 3 o 4 kg.
Vedi tu.........;-)

cassinet 12-04-2010 23:17

grazie ragazzi per i consigli...
resta il fatto che sulla carta gli obiettivi di queste bridge si presentano molto luminosi rispetto ai kit uniti all'acquisto di una reflex amatoriale.
nei prossimi giorni giro un pò di negozi per prendere in mano qualche reflex

Hellotheez 20-04-2010 18:07

ciao, sono una fotografa semiprofessionista e mi sento di darti un consiglio a riguardo.

la cosa che a parer mio è sempre importante da guardare è la dimensione del sensore: i megapixel, l'apertura, lo zoom, ... sono cose inutili se poi hai un sensore troppo piccolo.
Le reflex in genere hanno sensori migliori, questo ti permette di alzare di più gli ISO senza perdita di qualità.

In più le reflex sono un acquisto a lungo termine, che se scelte bene durano a lungo e hanno, in genere, un'assistenza tecnica migliore.

non conosco i modelli di cui parli (io uso una olympus E-3 come ammiraglia, una E-500 come muletto e la compatta kodak per le emergenze), ma se ne hai la possibilità provali prima entrambi. devi trovarti bene col software che hanno in dotazione perchè da quello dipenderà tutto il tuo apprendimento.

Per comprare bene magari chiedi a qualche amico di prestarti delle macchine da provare, e serviti da un negozio competente (magari rivolgiti ad un fotografo della tua zona chiedendogli di consigliartene uno). spendere 10€ in più affidandosi però ad un negozio competente è meglio!!!

cassinet 21-04-2010 09:30

grazie anche a te Hellotheez
mi sono convinto a comprare una reflex... purtroppo però baderò al risparmio vedendo poi nel futuro come evolverà la situazione

Hellotheez 21-04-2010 09:40

fai benissimo a risparmiare agli inizi!!!!
magari col tempo ti stuferai della fotografia (e rivendere la macchina trattandosi di una reflex ti sarà più facile), magari ti prenderai bene e potrai comprare un po' di ottiche belle prima di passare ad un corpo macchina superiore!

cassinet 22-04-2010 20:45

ho in mano una grossa offerta per la nikon d3000... peccato che non ha il motore interno per l'auto focus.... non so che fare.

Hellotheez 25-04-2010 21:19

ho fatto comprare la stessa macchina giusto tre giorni fa alla mia migliore amica (seconda mano, ottica nuova, €369), posso dirti che per quello che l'ho provata e valutata è un'ottima macchina per iniziare.

cassinet 26-04-2010 09:18

mi fa piacere che dici così... penso che prenderò proprio lei una di queste sere.
Anche se ho paura mi rimarrà il rimpianto di non aver comprato la D90. ( ma la differenza di prezzo è troppo alta )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.