![]() |
Co2 sempre bassa
Buon giorno e buona Pasqua a tutti.
Come da oggetto non riesco a capire perchè la CO2 nel mio acquario 60l è sempre bassa. L'allestimento è il seguente: - fondo di sassolini a base di argilla e oligoelementi - vasca 60l - 2 neon uv 15w - filtro biologico interno - temperatura 24#25 - impianto CO2 della ottavi che porta la seguente dotazione: * Riduttore di pressione con valvola per la regolazione fine, completo di adattore per bombole monouso e ricaribili; * bombola di co2 da 500 gr non ricaribile; * diffusore di co2 con contabollicine; * valvola di non ritorno in acciaio; * tubo per co2 ad alta pressione - test CO2 Aquili (Ampollina di vetro) Il diffusore è posto sotto l'uscita del filtro e non c'è grande movimento di acqua in superfice. Addirittura si vedono le bollicine di CO2 che dopo la salita tornano nell fondo grazie al flusso di uscita d'acqua del filtro. Pesci - 5 neon - 5 neon neri - 5 rasbore - 3 gamberetti Piante - 1 anubias nana - Lilaeopsis novae-zelandiae - Limnophila heterophylla - Rotala rotundifolia - Una pianta simile alla Dracaena sanderiana ma con i bordi delle foglie fucsia. Ho provato ad aumentare le bolle di co2 ma niente.. Il test dice che la CO2 è bassa e ne ho la cconferma dai test: PH 8.5 GH 5 KH 5 Ringrazio chiunque per delucidazioni |
A quante bolle sei? Secondo me sono troppo poche..
Io utilizzo un atomizzatore askoll che è particolarmente efficiente e su 100 litri devo regolare l'impianto su 20 bolle al minuto per avere una concentrazione di CO2 sui 25#30 mg/l. |
Quote:
|
Come sta andando?
|
la co2 è accesa giorno e notte?
|
Ora va meglio, anche se credo che il ph sia sceso solo perché ho fatto un cambio d'acqua di circa 20 l con ro. I valori peró sembrano stabili. Ovviamente kh e gh sono a 3 e 5. Il ph oscilla di giorno e notte tra i 7 e 7.5. Anche se nn sono completamente soddisfatto un poco alla volta riuscirò a scendere. La co2 per ora è sempre accesa.. Il test permanente nn mi segnala nessun eccesso.. Spero sia attendibile
|
Cerca difar scendere il PH a 6,5 - 6,8 in modo da tenere una giusta quantità di Co2, allora con KH 3 devi avere il PH a 6,5 - 6,8 E VEDRAI CHE FACENDO IL TEST TI DICE CHE HAI UNA GIUSTA QUANTITà DI CO2 =)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)
|
Con il KH sotto a 4 perdi il potere tampone. Vuol dire che l'aciditidà dell'acqua non viene tamponata dai sali in acqua e quindi rischi sbalzi di pH elevati.. Occhio..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |