AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemi vari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23797)

Chesca 05-12-2005 20:37

Problemi vari

Ciao a tutti,
ho vari problemi con l'acquario e purtroppo non ne so neanche molto, cioè, sto portando avanti una passione altrui e pian piano mi sto affezionando ai miei pesciolini.
é un acquario da 60 litri, quando è stato comprato era già fornito di una pompa e lampada adatti -anche se non ci sono specifiche-. Come decorazione ho un legno comprato in negozio acquariofilo, due anubias e una vallisneria spiralis (almeno credo). Come pesci ho due scalari, due choridoras, due colisa, un pulitore da fondo di ormai 15.5 cm, un neon (unico sopravvissuto) e un pesce argento dagli occhi rossi e la coda nera.
Purtroppo, nonostante i valori di ph, nitriti e nitrati sia corretti l'acqua è sempre torbida, le piante crescono moltissimo ma hanno i bordi marroncini. Inoltre sembra non sia mai pulita, anche appena dopo il cambio. C'è anche una sottile patina sulla superficie. I pesci sono molto contenti, affamati sempre e stanno bene ma in generale si vede che l'acquario non sta bene.
Insomma, sono molto demoralizzata e non so più che fare.... Spero che ci sia qualcuno che mi può aiutare!!!
Grazie mille
P.S.Quante ore deve stare acceso l'acquario?

balabam 05-12-2005 20:51

ore di accensione consigliabili... 8-9 non di +!

x pulire la patina in superficie appoggia un tovagliolo di carta... e ritiralo su... rimarrà tutto attaccato al tovagliolo... se ripeti la cosa molte volte anche x alcuni giorni il problema verrà risolto...

Piante coi bordi marroncini... sarebbe bene sapere che piante sono e se il marroncino è marciume o sono alghe... una foto non riesi a farla?

acqua torbida... in che senso? Piena di particelle in sospensione, ambrata, semplicemente opaca... come?
Sarebbe bene sapere se e come pulisci il filtro...

Un problema certo del tuo acquario è la eccessiva quantità di pesci (pure grossi) in acqua... che sporcano molto e che si sentono stretti (vedi il pescione da 15.5cm (plecostomus?) o gli scalari... che non sono pesci consigliabili in 60 litri...

Come alimenti i tuoi pesci? Occhio a non esagerare che rischi di ucciderli o di rovinare i loro fegatini se dai loro troppo cibo. Dai sempre la metà di quello che credi sia giusto dare loro... Non moriranno di fame e anzi farai loro del bene... non badare alla loro famelicità... ;-)

Jalapeno 05-12-2005 21:00

60 litri con 2 scalari? toglili da li per loro quell'acquario è una prigione, 2 cory sono pochi a loro piace stare in compagnia, 2 colisa possono andare, il pulitore da 15,5cm vedi scalari, un neon vedi cory e il pesce con gli occhi rossi non so che cosa possa essere.

"I pesci sono molto contenti, affamati sempre e stanno bene ma in generale si vede che l'acquario non sta bene." secondo me se l'acquario non sta bene non stanno bene neppure i pesci.

Strano i valori sono ok e non c'è equilibrio? Forse un micro elemento hai misurato Fe P? Kh Gh? che tipo di neon hai? usi la co2? temperatura? fotoperiodo? che fondo hai dacci le info di tutto quello che c'è nell'acquario.

Chesca 06-12-2005 00:10

Ciao, ho fatto un po' di test e ricerche e probabilmente i risultati non sono per niente soddisfacenti, fino ad ora i test li faceva un'altra persona per me, quindi nn so nemmeno i range. Credo che i test che uso della tetra non siano molto affidabili, cmq questo è quello che ne esce...
pH=circa 7 tendente a meno di 7
KH=0-3°d
NO3-=10#25
NO2-=0
GH=>10-16°d
Poi...
Temperatura=27-28°C
Lampada=Arcadia Freshwater FF15 18" 450mm High Output Tropical Lamp
Pianta= 2 Cryptocoryne becketti e 1 elodea densa
Il pulitore è un glyptoperichthys gibbiceps e quando l'ho preso era di 4.5 cm e ora è cresciuto fino a 15 cm, cosa devo fare, devo darlo via, a chi? Gli scalari idem?? Mi dispiace, me li hanno regalati e poi nn saprei a chi affidarli. Il neon è solo perchè i suoi amici sono morti e volevo sbarazzarmene, è una soluzione momentanea.
Il cambio dell'acqua, di circa 30l, lo faccio ogni 2 settimane insieme alla pulizia del filtro. Mi hanno detto di togliere il carbone attivo, quindi ho solo i cannolicchi e la lana.
Per quanto riguarda la luce, la lasciavo accesa un po' troppo, ho regolato il timer per 8 ore, c'è un orario che è migliore di altri??
Vi allego una foto della pianta, secondo me nn sono alghe ma un principio di marcimento, nonostante tutto continuano a crescere e le radici sono veramente grosse.
Il fondo è composto da 10kg di ghiaia e 5 kg di humus per le piante.
Grazie mille, fatemi sapere, sono un o' preoccupata.

Jalapeno 06-12-2005 00:22

I test della sera sono a strisce o a reagente liquido? Per i pesci fai come vuoi devi sapere che cosi facendo stanno male.

Chesca 06-12-2005 00:37

I test sono a strisce, quella 5 in 1.
Per i pesci, dammi un consiglio, tu cosa faresti?

SuonareIlLiuto 06-12-2005 00:45

vedi se il "pescivendolo"(leggi negoziante) se li riprende o qualche amico

Jalapeno 06-12-2005 00:53

Quel tipo di test è poco affidabile, è meglio comprare i test a reagente liquido sono più precisi.
Su AP c'è il mercatino metti un annuncio, potresti farti dare in cambio pesci compatibili ai tuoi oppure piantine in un acquario non fanno mai male.

Chesca 08-12-2005 00:38

Ho comprato i test a reagente liquido. Il ph è 7,NO3=5 e NO2=0. I valori sono buoni allora? Vuol dire che l'acquario sta bene? Speriamo..

maxbz1 08-12-2005 00:50

Ciao,

si i valori sembrano a posto, forse il ph sarebbe meglio leggermente acido.

Per i pesci concordo con gli altri, metterei 4 cory lascerei i colisa e un gruppetto di neon. #36#

La luce almeno 10 ore.

Per i cambi prova a farne settimanalmente di 20 L., magari migliora anche l'intorbidimento.

Ho un dubbio per l'humus delle piante nel senso che non conosco le caratteristiche e se vada bene in acquario #24

Ciao
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.