![]() |
carinotetraodon travancoricus
Ho due di questi nanerottoli in una piccola vasca da 45litri..
se ne stavano bene e cominciavo ad avere il sentore che fossero M e F... Ma è successa una cosa strana.. Dopo averli abituati (molto velocemente a dire il vero) a mangiare anche larve zanzara essiccate mi sono accorto che uno dei due, il più piccolo, dopo aver mangiato un pezzetto di larva ha cominciato a perdere l'assetto.. insomma, non riusciva a stare dritto, come se avesse langiato dell'aria che lo spingeva verso l'alto. Io ho lasciato a bagno i pezzetti di zanzarine, ma non escludo che qualcuno sia rimasto secco e con dell'aria, o forse il piccolino nel tentativo di mangiare l'insettino ha ingurgitato dell'aria. Cosa devo fare in questi casi? E' pericoloso per la salute del pesce? Sospendo il secco e do solo congelato? Ringrazio che ha già avuto esperienze con questi piccoli simpatici pesciolini e mi sarà d'aiuto! |
Ciao.
Passa del buon cibo surgelato e lascia via quella roba essicata.Non so quanto sia anche nutritiva quella cosa secca. |
il surgelato se lo pappano due/tre volte a settimana, tutti i giorni lumachine ma pensavo di integrare con cibo essicato..
ma da questa esperienza credo che lasceò perdere, sperando che non sia nulla di grave e di vederlo scodinzolante quando ritorno a casa. |
|
Per la cronaca, il piccolino era a casa tranquillo e beato, come se niente fosse successo.. curioso e vivace come al solito.
Meno male, sembrava veramente con un piede nella fossa tanto faticava a nuotare... ieri congelato e come al solito si è strafogato :):) Niente più essicato per loro! |
il fatto è che mangiano come dei porci!
I miei succhiano i chironomus (congelati) più lunghi di loro come degli spaghetti e a fine pasto hanno una panza tremenda!!! ...poi spariscono per ore a causa della mappazza che hanno sullo stomaco!:-D |
Sisi, esattamente come quei due che sono nella mia vaschetta!!
Ne approffito Paolo per chiederti se anche i tuoi si limitano a mozzare la testa alle lumache oppure se ne sgranocchiano il guscio.. Ho la vasca che è il cimitero delle lumachine! |
gli staccano la testa e lasciano il resto!
...così poi devo ripulire io! -04 |
Ciao a tutti, posso intromettermi? :)
Sarei interessato all'acquisto di una coppia di questi pescetti (Carinotetraodon travancoricus) e volevo avere qualche info generale per iniziare l'allevamento. Mi servirebbe qualche info su come allestire la vasca e soprattutto su cosa dovrei dargli da mangiare. Da quello che ho letto in giro mangiano lumache...ma mi sorge un dubbio!!!! Dove si comprano? Come surgelato cosa dovrei dargli e come va somministrato? Grazie mille a tutti! N.B.: Se non sono stato molto chiaro semplifico la cosa qui: mi date tutte le informazioni per iniziare l'allevamento di questa specie???? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |