![]() |
Nuova passione
Salve a tutti sono un nuovo appassionato di acquari . . .
Già da qualche mese sono stato attratto da questa nuova passione , forse causata dai magnifici acquari di molti miei amici. . . Siccome sono alle prime armi mi hanno consigliato di prenderne uno da 100 0 125 l ( sono già stato al negozio , e sono indeciso tra un 100 l e uno da 125 l ). . . Volevo chiedervi se i pesci che ho intenzione di "adottare " possono convivere insieme?, quanti ne posso tenere nel mio acquario ?, quali piante comprare?, che il tipo di fondo ? , e se qualcuno ha dei consigli per un principiante sono ben accetti :-) I pesci che vorrei sono questi: -Betta splendens (so gia che piu maschi non possono stare nello sesso acquario ) - Un branco di neon -Apistogramma indeciso tra agassizi ,cacatuoides o borreli. . .sincermante mi affascinano i primi due , il cacatuoides risulta però essere una specie piu aggressiva dei borelli e del agassizi . . .Alla fine prenderò quello che sarà più compatibile con i neon e i betta . Infine in molti acquari non manca mai un pesce da fondo, non so se posso introdurlo mi sembrano gia tanti, sicuramente non ho intenzione di affolare l'acquario, non voglio che i pesciotti soffrino o muoino. . . Grazie a tutti coloro che risponderanno e mi aiuteranno nel far crescere nei miglior modi possibili questa nuova passione. . . |
leggi un pò di guide che trovi nel portale o qui nel forum che ti danno una bella mano se sei proprio alle prime armi
cmq betta e neon non sono compatibili per i valori dell'acqua di cui hanno bisogno di piante più ne hai meglio è diciamo... poi allestiscilo come piace a te |
Federico ciao e benvenuto sul forum!
Se hai spazio, punta sulla vasca più grande! I pesci che hai elencato possono convivere, poichè occupano diversi livelli della vasca e l'acquario è bello grande. Io però ti consiglierei di puntare o sul betta o sugli apistogramma e tentare magari di riprodurli. La cosa fondamentale è leggere, leggere, leggere... nella mia firma trovi le guide e un sacco di info utili. buon forum! |
Benvenuto i betta e i cacatuoides sn tutti e due magnifici pesci, ma nn li vedo molto bene insieme.
Per i pesci da fodo se vuoi tenere molte piante e bene ti sconsiglio gli ancistrus, con essi vanno bene sl le anubias e altre piante dure. Potresti optare ai corydoras. |
la vasca penso che la ridimensionerò , ne prenderò una da 95 l, perchè sui 125l i prezzi salgono parecchio . ..
Comunque non metterò i cacatuoides ok , ma per la vasca che ho di tutti quelli mesionati prima quanti ne posso mettere? |
cerca online... oppure nel mercatino di AP, dove puoi trovare una 200 litri usata un anno a poco più di 250 euri, mobile compreso.
|
Nella scelta dei pesci, considera in primis le caratteristiche dell'acqua piu' indicata a loro.
Per prima cosa analizza l'acqua del tuo rubinetto, cosi sai su cosa orientarti. Se per esempio hai un'acqua media con un ph superiore al 7, per i neon, dovresti comprare l'acqua di osmosi (dai 15 ai 20 cent al litro) e dotarti di un impianto di CO2 (poco meno di 200 euro). Questo per pesci come neon , scalari .... Per il betta ad esempio invece andrebbe bene. Te lo dico solo perchè ad esempio io questi concetti li ho capiti dopo... Insomma vai molto con calma e come dice Piccinelli leggi, leggi, e ancora leggi. Per le domande poi (anche le piu' stupide) qui c'è molta gente in gamba. Ciaoo |
avevo già pensato a prendere un usato , ma ho paura di prenderlo mal funzionante . . .il negoziante almeno qualche garanzia in più me la può dare o no?
|
se comrpi da un appassionato con consegna a mano è difficile prendere cantonate... a me almeno non è mai successo.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |