AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua prefiltrata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229244)

Mazzurgu 12-02-2010 13:34

Acqua prefiltrata

Qualcuno sa dirmi cosa si intende per acqua prefiltrata e come ottenerla? Vorrei trattare la parte di acqua di rubinetto che uso per i cambi in aggiunta alla RO, senza far abbassare la conduttività.

babaferu 12-02-2010 16:40

non so cosa sia la prefiltrata.
l'acqua di rubinetto che si usa per i cambi va lasciata decantare 24 ore in tanica aperta (volendo, con aggiunta di biocondizionatore).
ciao, ba

Mazzurgu 12-02-2010 19:40

babaferu, infatti ho sempre fatto così, ma ho sentito che esiste un prefiltro solo a carbone...

berto1886 12-02-2010 22:33

tipo il prefiltro degli impianto ro, ma ti toglierebbe solo il cloro e poco +

Mazzurgu 12-02-2010 22:50

infatti questo trattamento lo riserverei solo al 30& del acqua del cambio, il resto è RO.

berto1886 12-02-2010 22:56

tanto vale che usi l'acqua di rubinetto con il biocondizionatore

Axa_io 13-02-2010 10:53

Il Cloro evapora sopra i 38°C. Se hai bisogno di un cambio d'emergenza, acqua del rubinetto la fai scaldare, attendi quanto basta per che essa arrivi alla temperatura giusta di qui hai bisogno, metti il biocondizionatore in base ai litri che cambi, fai una bella mescolata e la metti nella vasca. Poi, la quantita' di Cl. che c'è negli acquedotti, se un cambio è di 25 L., e la vasca ha una capienza di 150 L., non si "sentirebbe" neanche. Fai un test, solo quello del Cl., senza far decantare l'acqua. Tieni conto che, nei mesi da aprile a settembre piu' o meno, la concentrazione del Cloro negli acquedotti va aumentata.

Mazzurgu 13-02-2010 11:39

questo trattamento non lo avrei fatto solo per il cloro che, com'è noto è una molecola estremamente instabile e volatile, ma per altri metalli pesanti che con il biocondizionatore vengono solo chelati ma non eliminati meccanicamente.
Penso quindi di mettere nella vasca di stabulazione un piccolo filtro caricato a carbone per eliminare tali sostanze, l'acqua così trattata per una settimana, andrà quindi miscelata con quella dell'impianto RO in misura del 30%...aho, male non farà!!

babaferu 13-02-2010 14:11

Il carbone non toglie i metalli pesanti.
il cloro evapora anche a temperatura ambiente, per fortuna.
ciao, ba

Federico Sibona 13-02-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
...il cloro evapora anche a temperatura ambiente...

Specie agitando l'acqua o semplicemente facendola ribollire facendola uscire in pressione dal rubinetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.