AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Finalmente Nuovo DSB in allestimento-agg sfondo pag 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229018)

Aleix273 11-02-2010 13:43

Finalmente Nuovo DSB - aggiornamento pagina 9

Ciao a tutti,
finalmente sono partito con l'allestimento del mio semicubo DSB. :-)) :-))

E' da fine giugno che aspetto e voi capite che per noi acquarofili è stata una tortura -04 -04 -04 -04 .
Da giugno ad oggi mi è nata la seconda figlia, ho traslocato e ho dovuto disfarmi della vasca che avevo, perché realizata in modo pessimo da un noto negozio conosciuto qui sul forum di Roma. Non vi racconto le litigate e passo oltre

Vorrei ringraziare, invece, pubblicamente Clemente per l'eccellente lavoro che ha fatto e sui tempi in cui mi ha consegnato "DI PERSONA" la nuova vasca.

Vasca:
- 65x60x60, spessore vetri 1 cm con frontale e laterali in extrachiaro.
- Scarico XAQUA
- Mobile con struttura in alluminio da 3 cm rivestita con multistrato marino trattato e verniciato
- SUMP da 50x33x34 non divisa
- Schiumatoio Bubble Magus BM 110
- Riscaldatore Jugger da 200 W
- Risalita heim 1250
- Osmoregolatore ruwal
- Movimento affidato a 2 nanostream tunze 6055 controllate dal multicontroller 7095.

Come plafoniera ho optato per un usato seminuovo (6 mesi) ATI 10 x 24

Detto ciò vi faccio vedere le prime foto del riempimento fatte col cell.
In effetti ho terminato di riempire e salare ieri.
Oggi verificherò la salinità per apportare gli eventuali correttivi e poi via di sabbia sugar size. Ho 6 sacchi da 13,4 Kg di arga-alive in cantina che aspettano, pensavo di inserire una 60 di Kg per ottenre uno strato di 12/13 cm.

Ho però subito delle domande per chi ha già usato lo scarico Xaqua e le 6055:
Lo scarico è rumoroso, si sente un gorgolglio sopra ed il rumore dell'acqua in caduta. Il livello dell'acqua è di poco sopra il foro di scarico. Il tubo di scarico cade leggermente inclinato per entrare nel mobile (rispetto alla foto che vedete ora è verticale e curva leggermente appena sotto il mobile) e dentro descrive una leggera curva fino alla parte frontale della sump. Ho provato ha muoverlo in tutte le posizioni, si zittisce per un po poi riparte; sembra come ci siano bolle d'aria dentro. HELP -20 -20 -20 -20 .

6055: le ho prese perché ha detta di tutti le più silenziose, ma le mie fanno un rumore sordo fastidiosissimo, soprattutto quando spinte al 100%.
Se le stacco dai loro supporti non si sente più nulla. Trasmettono delle mini vibrazioni al supporto, poi al vetro che credo inneschi una risonanza nel mobile (l'acquario è poggiato su un tappetino in neoprene). Ha qualcuno di voi è capitata la stessa cosa ed ha poi risolto? Rumore per rumore mi sarei preso una MP20 che con il DSB è perfetta.

Grazie e a Presto

Squalo82 11-02-2010 14:18

Aleix273, io le ho da tanto tempo e non fanno il minimo rumore, hai messo i gommini nei due magneti nel lato che poggiano al vetro?

Aleix273 11-02-2010 14:23

Ciao Squalo e grazie per la risposta.
I gommini li ho messi, magari stasera li ricontrollo fossero messi male e comunque spostandole si sente che ci sono.

#24 #24 #24 #24 #24

Squalo82 11-02-2010 14:30

le 6055 le hai messe nuove o usate?

Aleix273 11-02-2010 14:31

Nuove

doc88 11-02-2010 14:42

seguirò interessato questo topic perchè sono proprio (o quasi) le misure della mia futura vasca!!!purtroppo non so risponderti...però se non ti dispiace avrei alcune domande:

1)di dove sei???
2)dove hai preso il supporto in alluminio???
3)dove hai preso i pannelli in multistrato marino???e dove li hai fatti trattare???
4)come l'hai pannellato???i pannelli li hai avvitati alla struttura???oppure???
5)cosa più importante di tutte...saresti così gentile da indicarmi le varie spese per i punti 2,3 e 4???rispondimi pure in mp!!!

inoltre seguirò con attenzione come evitare il problema rumore (scarico, pompe, schiumatoio...)in quanto mettendo l'acquario in camera da letto dovrà essere il più silenzioso possibile...

grazie

ciao e in bocca al lupo!!!

Aleix273 11-02-2010 15:28

Ciao Doc88,
io sono di Roma, se passi da queste parti ti offo un caffè volentieri :-)

Allora ti rispondo:
2) L'ho preso da una ditta di milano fatto su misura Algoalluminio. Hanno anche un sito. spesa intorno ai 100 € ma c'erano anche le spese di spedizione. Tu potreasti andarlo a ritirare personalmente.
3) i pannelli, dello spessore di 2 cm, li ho presi da leroymerlin tagliati a misura. Insieme ai pannelli ho preso l'impregnante e la vernice viti, pennello, ecc. per una spesa di circa 110 €
4) ho trattato e verniciato i pannelli e poi li ho avvitati al supporto in alluminio. Ho fatto i buchi per il passaggio dei cavi elettrici e dei tubi di scarico. più un buco con una grata per l'areazione; tutto sul pannello posteriore.

Chiedi se ti serve altro

cia

doc88 11-02-2010 15:54

grazie per le info!!!

Aleix273 11-02-2010 16:32

De Nada. ;-)

Nessuno mi sa dare suggerimenti per le pompe e lo scarico??? #24 #24 #24 #24 #24

Aleix273 11-02-2010 19:46

Ho controllato i gommini e sembrano in ordine. il rumore dalle pompe sembra leggermente diminuito o mi ci son abituato. Comunque non mi convince.

controllata la salinita a 1023.
Domani procedo con la sabbia. #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.