![]() |
Elenco Piante epifite
Ho fatto un cerca, ma non ho trovato risposte..
Giusto per farmi un'idea, potreste elencarmi tutte le piante epifitiche che vi vengono in mente?! Io conosco solo Microsorum e anubias.. Vi ringrazio anticipatamente, e spero di non avervi chiesto la luna (non so quante possano essere le specie 'acquariofile') Ecco l'elenco stilato: Microsorum Anubias Pogostemon helferi (parziale) Monosolenium tenerum (ex Pellia) bolbitis heudelotii Muschi vari |
muschi e pogostemon helferi
quest'ultima però, se proprio la si vuole fissare ad un sostegno, so che sarebbero da preferire le pietre laviche ai legni, in quanto più porose |
anche ceratophyllum, egeria densa, riccia,hydrocotila leucaphela, cladophora,
basta credo |
altaltalt
impossibile che tu non abbia trovato nulla ;-) ad esempio http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=287418 http://www.acquariofilia.biz/viewtop...piante+epifite Pogostemon helferi va anche bene, ma si nutre sia dalle foglie, sia dalle radici, quindi sarebbe opportuno avere un fondo fertile nel quale possa infilare le radici. GEMMO, le piante da te elencate non sono mica propriamente epifite #24 |
Quote:
a parte la riccia e la cladophora che fanno parte della categoria dei muschi, le altre piante no il ceratophyllum non emette radici o se le ha sono veramente piccoline che a stento riesce a rimanere ben saldo sul fondo..figurati se deve ancorarsi ad un legno -28d# egeria densa e hydrocotile leucocephala emettono un apparato radicale che può ancorare la pianta solo al terreno |
Tropius, giuro di aver fatto una ricerca! :-D
e non solo sul forum, ma per tutta la rete.. quindi, ditemi se sbaglio, sono: Microsorum Anubias Pogostemon helferi (parziale) Monosolenium tenerum (ex Pellia) bolbitis heudelotii Muschi vari |
si, sono loro le epifite
|
Avete dimenticato bolbitis heudelotii ;-)
|
aggiunta nel mini-elenco :)
|
Quote:
ps. egeria densa e hydrocotile leucocephala possono tranquillamente non essere impiantate sul fondo, la prima per esperienza la faccio sempre galleggiare sui vasconi e la seconda viente "intorcolata"(termine veneto) sui legni senza essere piantata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |