AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Una vergine!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228364)

Melodiscus 08-02-2010 14:49

Una vergine!!!

Ciao a tutti ragazzi ecco la mia vasca che ospiterà spero a breve l'avventura del mio nanoreef, come si vede è un classico cubo wave 30x30x35, per adesso vorrei allevare solo molli con sistema naturale e il parco luci saranno due plafo solaris da 18 watt più una pl da 27 il tutto per la somma di 63 watt.
Per le rocce pensavo a 8 kg sono abbastanza?
ho scorporato la lista della spesa in due parti per renderle più leggere, una di avviamento e una di mantenimento, spero mi possiate accompagnare passo passo nella mia avventura! Ciao Ciao! http://www.acquariofilia.biz/allegat...a_nano_172.jpg<br>

VaLor 08-02-2010 14:54

Benvenuto nel mondo dei nanoreef :-)

Le rocce 8 kg bastano e avanzano..posso chiederti la spesa di avvio cosa comprende?

Ciao
Loris

Melodiscus 08-02-2010 15:38

La spesa di avvio comprende, oltre alle rocce ovviamente:
2 pompe hydor nanokoralia
1 Rifrattometro milwaukee
1 Impianto osmosi inversa Forwater Ospure 50
7 Kg di sale marino Red Sea Coral Pro
250 ml di resine anti PO4 Seachem Gel

Che ne dici????

SJoplin 08-02-2010 15:55

Melodiscus, per me 8kg son troppe. io nella tua stessa vasca con 7 kg ero anche troppo pieno. in ogni modo valuta la quantità a volume, cioè riempi circa 1/3 della vasca.

Melodiscus 08-02-2010 16:16

Beh SJoplin cmq ancora meglio 7 kg mi costano anche meno... :-D :-D :-D

Cmq pensavo di procedere così: una volta acquistata tutta la roba della prima lista faccio girare la vasca senza rocce, per una settimana, dopodichè inserisco rocce e relative resine anti PO4, tengo la vasca al buio per un mese, dopodichè parto con la seconda lista della spesa e relative misurazioni. Che ne dite?

Intanto magari posso provvedere a costruirmi un osmoregolatore che dite???

Giuansy 08-02-2010 17:45

Ciao...quoto Sandro per quanto riguarda le rocce ...

io cmq preocederrei cosi:

prima di allestire mi procurerei anche un osmoregolatore cosi eviti sin da subito sbazi di salnità, che per ora non sono importantissimi, ma non fa male anzi.....

non userei neanche (per i primi 15/20gg di buio) le resine antiPO4 nel senso che in questi prima 15/20gg hai degli sbalzi sia di N03 che PO4
da paura (il sistema ha bisogno di assestarsi un pochino) quindi è inutile fare test ...tieni solo monitorati la temperatura e la salinità e stop....
passato questo periodo comincia a fer i test di No3 e PO4 se quest'ultimi vedi che non sono a zero o non rilevabili comincia ad usare le resine...

un'ultima cosa: quando hai preparato l'acqua e raggiunto sia temperatura e salinità giuste prima di fare la rocciata ti consiglio di toglere almeno i 3/4 di acqua dalla vasca (li metti in recipiente e la conservi)...in questo modo
lavori alla rocciata molto ma moolto meglio,,,una volta soddisfatto rimetti l'acqua in vasca (vedrai che te ne avanza un po (credo sui 5/6litri) sarebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive)....e la butti :-D :-D

spero di essere stato chiaro

Melodiscus 08-02-2010 18:06

chiarissimo grazie.

Avevo già pensato come puoi vedere dal mio precedente post che la prima cosa sarebbe stato un osmoregolatore ( a proposito com'era il sito per acquistare l'interruttore galleggiante??)

Quindi magari le resine posso spostarle nella seconda lista spese? Magari la prima parte della spesa può comprendere: rocce, pompe di movimento, impianto osmosi, rifrattometro e sale no?

Melodiscus 08-02-2010 18:07

Va beh che le resine so la cosa che costa meno... #13 #13 #13

Melodiscus 08-02-2010 20:40

Allora? che mi dite?

dre987 08-02-2010 23:13

mi sa che se metti 2 nanokoralia in quella vaschetta dovrai legare i tuoi coralli con una catena alle rocce :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.