![]() |
patina a pelo d'acqua
ciao raga come da titolo ho sto problema!
il fatto è che la patina non è sempre presente. ma va a periodi. la elimino con un tovagliolo di carta a pelo d'acqua. inoltre ci sono tante bollicine sul bordo vasca sempre a pelo d'acqua. è normale? mi spiegate cos'è (sono batteri morti?) e poi c sarà sempre sto problema oppure è solo all'inizio (la vasca è attiva da 1 mese circa, ho 5 higrophile 1 cobomba e purtroppo 1 ophiopagon ciao #21 |
tranquillo è tutto normale, io non la tolgo quella patina, ma sparisce dopo il cambio settimanale per poi rocomparire dopo un paio di giorni...............sono batteri degli stessi ceppi presenti nel filtro ed in ogni altro posto della vasca.............non è un problema, come dici tu e si ripresenterà sempre se la superficie dell'acqua non è molto mossa...............
|
anche io ce l'ho mi sa!
è percaso quella patina trasparente e che si vedono i riflessi sul pelo d'acqua? ne ho soprattutto nel vano filtro sempre sul pelo d'acqua! |
Quoto Mkell sul movimento superficiale...cmq si dovrebbe togliere perchè ostacola il corretto scambio gassoso tra acqua e aria.
Certo non è un problemone ma sei puoi increspare leggermente il pelo d'acqua con il getto della pompa (non troppo però, altrimenti "togli" dall'acqua la Co2 utilissima alle piante) è meglio :-)) Quote:
|
anche a me va' via con i cambi settimanali...
|
Io l'ho risolto alzando il mio filtro esterno di un paio di centimetri per fare movimento superficiale...mai più tornata
#17 |
mi risulta che esista anche un sistema di aspirazione (Skimmer se non sbaglio), che permette alla pompa del filtro esterno di risucchiare l'acqua anche dalla superficie.
Premetto che non lo uso e che mi permetto di suggerire questo aggeggio dopo averlo visto in alcuni cataloghi in internet (non so come sia l'efficacia). Se invece si usa un filtro interno sarebbe bene avere una bocchetta di aspirazione anche vicino alla superficie (non solo in basso come di solito avviene). Entrambi i metodi, per quanto ne so, non dovrebbero influire sulla presenza di CO2 nell'acqua e quindi sul valore del pH. Comunque, come è già stato detto, la patina superficiale, se non è esagerata, non è pericolosa. Ciaooooo |
Lo skimmer sarebbe lo schiumatoio degli acquari marini.... ;-)
per la patina un pò di movimento sup ed un filtro con la presa d'acqua sopra risolve il tutto...ma se non è possibile scegliere tra queste due alternative ripeto che non fa niente e se uno vuole basta toglierla a mano ;-) |
L'aggeggio a cui mi riferivo lo trovate qui:
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1301.htm Il primo è della Eheim, il secondo della Askoll: |
okok
pensate che vada bene fare solo un foro sulla parte superiore del filtro ?
#13 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |