![]() |
Ciao ragazzi devo iniziare un acquario marino!mi consigliate
ciao a tutti ragazzi mi chiamo thomas e volevo metter su un acquario marino, ma mi servirebbero dei consigli!!!!
Momentaneamente ho un acquario tropicale con neon, guppy, ancistrus, 2 serpi, spada, scheletro, ecc..., ma i pesci non mi piacciono moltissimo e per questo mi volevo dedicare ad un marino visto che i pesci sono bellissimi ed i coralli pure!!!!!! Io ho solo un acquario angolare, con sump e mi faccio fare il mobile in acciaio (molto probabilmente) o ferro (quest'ultimo sconsigliato da qlk mio amico). Per il resto mi manca tutto e cosi mi sono messo alla ricerca su internet e ho trovato qlk grazie all'aiuto di un mio caro amico che senza di lui nn avrei nemmeno pensato ad iniziarlo!!!! ho trovato un ragazzo che vende rocce, che ha comprato 5 mesi fa in negozio a 26 euro il kg, e me le mette 12,5 comprese le spedizione!! il mio acquario a raggio 88 cm ed è alto 60cm (300lt), vanno bene se compro 20kg di rocce???? poi ho trovato questo schiumatoio a 100 euro: DOC Skimmer 9205 (9205.000) Per acquari fino a 500 litri di acqua marina. Dimensioni: 280 x 157 x 195mm, Profondità di montaggio: ca. 60-90mm, 230V/50Hz (115V/60Hz) 12W, Prestazione 500l/h. poi ho trovato due tipi di pompe: 1) 2 pompe di movimento tunze di cui una è stata riparata, ma ora funziona benissimo, entrambe sono delle pompe da 25W, hanno una portata d'acqua da 150 a 900 l come potenza. dice che lui le ha acquistate a 125 euro l'una e me le vende a 50 euro tutte e due!!! 2) 1 pompa di movimento koralia2 di 5,5 watt me la vende a 20 euro quale mi merita prendere delle due offerte??? Poi ho trovato un impianto osmosi da 3 stadi a 35 euro, è nuovo, usato una sola volta Il sale lo cerchero su internet, se avete qualche sito buono o qualche rivenditore buono ditemelo èper favore!!! poi prendo una pompa di risalita che fa 2300l/h a 20 euro mi devo far fare il mobile e probabilmente, come ho scritto sopra, lo faro fare in acciaio. quanto mi merita farlo alto se l'acquario è 60/65 cm circa e all'inizio nn uso plafoniera ma tengo il coperchio???? poi un'altra nota importante, l'impianto di illuminazione. da qui si è basata la mia scelta principale, che per iniziare nn mettero nell'axquario coralli duri, ma solo coralli molli e pesci perche senno i miei genitori mi buttano la varichina dentro l'acquario da quanto gli faccio spendere di corrente. cosi, inizialemtne preferirei fare solo coralli molli o coralli che pretendono poca illuminazione e pesci!!! visto che devo mettere i neon e nel coperchio ho posto, mi consigliate, t5 o t8??? e poi quanti e quali??? e poi, se i neon li proteggo con un tubo trasparente di vetro o plastica o cosa sia, va bene??? scusate se mi sono dilungato molto ma inizio ora l'0acquario e cosi mi servono molti consigli!!! grazie a tutti!!!! Ciao ciao Thomas!!!!! |
io ti consigli di prendere le rocce nuove in quanto sono l'anima dell'acquario. ad esempio su internet sul sito
www.abissi.com le vendono a 9,90€ al kg, meno del tuo amico , che non ti stava facendo un favore. poi per lo schiumatoio se vuoi fare la sump ce ne sono molti che costano meno e sono piu performanti le pompe di movimento della tunze che modello sono? |
come ti ha già detto enzolone, le rocce vive vanno circa dai 10 ai 15 euro in negozio... e ne dovrai mettere circa 50 kg... 20 kg sono insufficienti...
- poi come schiumatoio eviterei in tunze dato che hai la sump e mi butterei o su H&S o LG ,oppure ce ne sono altri molto validi... - pompe di movimento starei sempre su tunze, ma qualcosa di piu' potente... - risalita ? marca? modello?...io fossi in tè cercherei un eheim 1250 ,sono una garanzia... ultima cosa ti consiglio vivamente di scoperchiarlo... |
Quote:
|
ciao,impianto a osmosi prendine uno valido se no fai come me che dopo 4 mesi lo devo cambiare quello a tre stadi perchè era pietoso e mi ritrovavo nitrati alti in vasca...sulle rocce concordo con gli altri sia sul prezzo che sulla quantità...
Quote:
per la luce t5 bianchi 10000k e blu attinici in una quantità tale da avere un watt a lt e che coprano la lunghezza della vasca,sale hw o tropic...il mobile in alluminio porsa che è apposta per acquari. |
graxie per le rocce, ma come le danno??? buone???
e poi mi date qlk sito dove comprare lo schiumatoio anche usato a poco??? grazie mille!!!!! |
cerca qui sul mercatino sia per lo skimmer che per le rocce...ne trovi anke a 5 euro al kg se hai fortuna...ah per gli skimmer tieni in considerazione anke i grotech,io ne ho uno e ne son soddisfatta...
|
mi daresti una mano a cercare lo schiumatoio perche io nn so bene quali sono buoni!!!
grazie mille!!!!! |
le marche te le hanno dette,a quelle già citate ci aggiungerei magari deltec,per il resto non so come aiutarti,più che dirti di vedere su qualche sito le caratteristiche tecniche e poi cercarlo sul mercatino se c'è...tieni conto che dev'essere un po sovradimensionato rispetto alla vasca...tipo io su 500lt ne ho uno che secondo la casa fa fino a 2500lt...(magari il mio è anke esagerato,era per farti capire)...ci vorrebbe qualcuno un po più esperto di me per dirti proprio un modello in particolare... #12
|
Tommyp89,
io ti consiglierei l' H&S 150... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 vedi se lo trovi sul mercatino... ma ripeto ci sono anche le altre marche molto buone, cerca un po' e vedi cosa trovi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |