![]() |
primo acquario 70lt aiuto!!!
Salve a tutti i frequentatori del forum sono nuovo, appena registrato e sono in cerca di consigli per poter far funzionare al meglio il mio acquario.
possiedo un'acquario di circa 60 litri netti le dimensioni sono 80 x 40 x 30 l'aquario è in funzione da settembre ma ha ospitato per lungo tempo solo piante in particolare ho un anubis nana, un anubus heterofila e una cryptocorine lucens. sabato dopo aver fatto testare l'acqua dal negoziante che mi ha detto che era perfetta ho acquistato i primi pesci, 5 neon e 4 corydoras. volevo sapere quali altri pesci potevo mettere, io inizialmente avevo pensato a dei guppy e anche il negoziante mi aveva detto che si potevano mettere ma ho letto in alcuni topic che neon e guppy non stanno bene insieme, voi che mi consigliate? io do ai pesci il cibo una sola volta el giorno la mattina 2 o 3 scagliette sbriciolate, va bene o è poco? mi consigliate qualche altro tipo di alimento? x i corydoras il negoziante non mi ha dato alcun mangime e mi ha detto che mangiano i residui del cido dei neon è vero? per quanto riguarda l'illuminazione ho un neon da 18 W che tengo acceso dalle 9 e mezza alle 16 e poi un oretta la sera dalle 8 alle 9. è troppo tempo? scusatemi per tutte le domande che ho fatto ma ho molti dubbi e non vorrei combirane guai.. |
Ciao e benvenuto... per prima cosa leggiti le preziosissime guide sul forum.. ti toglierai molti dubbi.. ;-)
la vasca essendo attiva da settembre sembrerebbe matura, per i pesci va bene.. potresti aggiungere altri 5 neon.. Comunue il problema è questo: devi comprare dei TEST per l'acqua, meglio se a reagente liquido, per dirci i tuoi valori, cosi saprai se i tuoi pesci vivono bene o meno.. poi esiste un calcolo comodissimo per scoprire la capienza dell'acquario: larghezza x altezza x profondità = 80 x 40 x 30 = 96000 : 1000 .. 96 litri... netti saranno 70.... :-)) |
ah per il cibo, dagliene un po' di fiocchi 2-3 volte al giorno... e compra le pastigliette da fondo per i corydoras, hanno bisogno di alcune sostanze e vitamine che nel cibo per neon non ci sono...
|
grazie per i consigli, alcune guide le ho già lette per quanto riguarda l'allestimento ora vedo se posso trovare qualche altra guida utile.
per quanto riguarda i test x l'acqua quali sono le marche consigliate? e conviene acquistare i kit su internet o i vari test dal negoziante? per il cibo dicevi finocchi e 2 3 volte la settimana? ma lo devo fare bollito e tagliato fine giusto? poi ho un altro problema, ho letto che per i corydoras serve un fondo sabioso e invece io ho la ghiaia, devo comprare la sabia e metterne uno strato sopra la ghiaia? che tipo di sabia? e come faccio a inserilra senza traumatizzare i pesci? #17 |
pomodoro89, ciao e benvenuto su Ap per i neon sarebbe più indicato il granulato, ci sono pezzature piccole adatte a loro, comunque varia il più possibile l'alimentazione.
Sarebbe opportuno conoscere i valori della vasca perché dire che sono perfetti non ha molto senso: visto che neon e guppy richiedono acqua dalle caratteristiche opposte e il tuo negoziante era pronto a venderteli entrambi, bisognerebbe davvero capire qualcosa di più. Ti suggerisco di portare un campione della tua acqua al negoziante e richiedere di farti i test a reagente liquido per ph, gh, kh e no3, poi armati di penna e blocco e annota i valori precisi. Noterai che lo stesso negoziante che vedendoti principiante era pronto a venderti di tutto, adesso che ti mostri un tantino più reparato e sicuro di te, magari comincia a darti aualche consiglio più valido. #18 |
sono adato in un piccolo negozietto vicino casa mia per fare testare l'acqua, il negoziante aveva solo il test a reagente liquido per il ph e il test elestronico per la durezza. I valori sono ph 7.5/8 e gh 17. 5 come sono? vanno bene?il negoziante mi ha detto che il ph dovrebbe essere un pò più basso ma andava lo stesso bene.
ho anche aquistato le pastiglie per i corydoras si chiamano dajana tablets mi è stato detto di usarne 4 pastiglie al giorno 2 la mattina e due la sera va bene? |
Ciao pomodoro89,
si ha ragione... il ph sarebbe migliore se fosse 7... cerca sul forum come abbassarlo a costo praticamente nullo ;-) Riguardo alle pastiglie: i corydoras sono pesci notturni... dagli una pastiglia la mattina, ( e intanto nutri gli altri pesci ) dopo pranzo dai cibo solo agli altri pesci alla sera ancora due pizzichi di cibo ai neon e 2 pastiglie ai cory prima dello spegnimento delle luci... :-) |
4 pastiglie al giorno per 4 corydoras mi sembrano eccessive, poi non sai che varietà sono?
Gh e ph sono troppo alti per i neon, dovrebbero andare a ph 6,5 e gh 5/6°, dovresti fare i cambi tagliando l'acqua del rubinetto con quella di osmosi. |
Per abbassare il PH, oltre all'acqua di osmosi, un po di co2 o torba non andrebbero bene? #24
|
Quote:
/se il gh è 17 il kh non sarà tanto basso) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |