![]() |
Allestimento Rio 400
Salve atutti, vist oche a giorni ritiro un Juwel Rio 400 151x51x62, volevo solo sapere quanto substrato fertilizzato e quanto ghiaino (in termini di kilogrammi) andava preso visto che vorrei prenderlo online per i prezzi eccessivi in zona.
Grazie molte! -11 |
una regola generale potrebbe essere quella di calcolare il volume dello spazio che andrà ad occupare il ghiaino...quindi moltiplica la base della vasca per 6 diciamo..cioè l'altexzza lo spessore medio che avrà il fondo...dividi il risultato per mille ed avrai grosso modo i chili da utilizzare :-) :-)
|
quindi 151x51x6= circa 46kg :)
Io avevo provato a calcolarlo circa così... nel 200 litri ora ne ho circa 28kg in 100x40 visto che sono 150cm aggiungo 1/3...quindi 28+14=42kg per 150x40, siccome è 151x51 ci sono ancora da ripempire 11cm da un lato...quindi secondo me ce ne voglion 50-55kg che ne dite? E il substrato invece? Ho visto che sui 10kg sono consigliati da 160 a 250litri, ma 10kg di terriccio non sono tantissimi? Secondo me basta 10kg... |
dipende dalla luce a disposizione e soprattutto da quali e quante piante vuoi inserire
se fai un plantacquario e metti delle echinodorus con un fondo tipo jbl o dennerle non scenderei sotto i 20 kg (consigliano uno strato di 2/3 cm) questa è solo la mia idea ,ma nei miei allestimenti ,quando tutto va bene, non sai nemmeno di che colore sia il ghiaino ,visto che è completamente coperto da piante |
mah come esigenza su piante non richiedo molto...solo delle gran vallisnerie e bacope, anche se tante...e la luce sarà una plafo 100cm con 4x39w, 2da 6000k 2da 4000k...
Il tutto perchè ho un pleco di 24cm e se faccio l'acquario bello piantumato con praticello e piantine rosse me lo distrugge in men che non si dica! |
Io ho preso un Juwel 400 a natale usato, se non ricordo male ho riempito 3 secchi con il ghiaino nero dennerle mischiato con il substrato purtroppo, e il peso di ogni secchio era 16kg.
Ma non vorrei dire cavolate.. Siccome il substrato non c'è più, ho ordinato un secchio da 10kg e uno da 5kg della dennerle. Devo ancora svuotarlo e rifarlo, sto aspettando un mobile in ferro. Quindi tra fondo e ghiaia il totale di kg sono circa 60kg |
Grazie dei riferimenti...ora come ora ho ordinato 50kg di ghiaino 2-3mm nero...e dal negozio di fiducia ho preso del substrato (ho chiesto per 400litri) Wave master gravel (2x 2,2kg) che sembra valido dalle recensioni ma a me pare veramente poco...! (eppure è un negozio che consigliano tutti e che reputano il ragazzo molto bravo, infatti ha allestito plantacquari stupendi nel suo negozio...).
Secondo me ce ne voglion almeno 10kg di questo poi sono a posto...infatti viene 60kg in totale... Ho letto poi vari articoli che consigliano di mescolarci del carbone attivo insieme al substrato in quanto contiene varie sostanze utili per le piante, confermate? |
alla fine è andata per:
-50kg di ghiaino nero 2-3mm -4,5kg di Wave master gravel (terriccio fertile a pezzi piuttosto grossi, diametro 0,7 circa ma forse si scioglie) #12kg di Tetra complete substrate (terriccio fertile normale) Così dovremmo esserci... volevo chiedevi poi...in fase di maturazione della vasca i cambi d'acqua come vanno fatti? Molto frequenti, poco frequenti, mai? :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |