![]() |
Allestimento acquario marino nuovo, cercasi consigli.
Bene, eccomi al mio primo post in cerca di aiuto.
Ricapitolando, entro fine mese mi entra in casa un juwel rio 400, che non è adatto al marino, ma la vasca dolce (biotopo Rio Negro mia occupazione giornaliera da 10 anni) ce l'ho già e cosa devo fare? Rinunciare un Rio 400? Non mi sembra saggio e poi fa brutto rifiutare. Quindi.. Adattiamolo! Mi abbandono tra le vostre braccia esperte su metodo, sump, non sump, overflow (argh i buchi al vetro no eh non sono in grado) berlinese, non berlinese, hqi, t5, piccoli falò..schiumatoi marche portate e chi più ne metta. Avrei intenzione di cominciare con un barriera a coralli molli con una minuscola traccia di pesci poi si vedrà in base a come procede l'avventura negli anni. La cosa buona è che deve ancora arrivare e quindi ho la possibilità di consigliarmi con voi prima di fare un acquario riempito di ammoniaca pura. Che pesci vivono in ammoniaca? Vabbhè.. Illuminatemi di immenso ma a basso consumo.. Sono nelle vostre braccia bagnate fino al gomito dallo stare a smuovere le rocce vive, che se devo stare al rapporto 1kg/5lt mi si riempe fino all'orlo. Avrete capito che sono totalmente deficente ma la richiesta di aiuto è sincera.. Astenersi perditampax, sporcano dappertutto. |
Non prederla male, ma la tua richiesta di aiuto è un pochino troppo generica. Sarò banale, ma l'unica cosa che mi sento di dirti è di leggere, leggere e leggere; sul forum troverai una ricca serie di suggerimenti generali per chi è agli inizi, poi magari se c'è qualcosa che non ti è chiaro...
;-) |
ciao samueldio, benvenuto nel marino ;-)
inizia con leggerti tutte le guide http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp fai una sorta di lista della spesa e poi ne parliamo, secondo me ti accorgerai che partire bene è già metà dell'opera. purtroppo la parola "basso consumo" e marino non vanno d'accordo -28d# ciao ciao sandro |
Di guide ne ho lette a ettolitri, come ho già detto è il mio primo acquario marino, ma nel mondo dell'acquariofilia ci sono da una decina di anni e la "teoria" e il funzionamento lo conosco.. Tipo uno studente che ha studiato una città ma che non ci è mai stato :) ora è il momento di mettere in pratica.. Ovviamente siccome ho fatto lo scemo non mi avete capito. Mea culpa.
Il mio problema è la vasca. Che mi entra in casa e non ho intenzione di rifiutarla. Voglio fare un marino di barriera e l'acquario non è predisposto, il mio problema principale è questo. Allora faccio domande specifiche e vediamo cosa ne esce. 1: La vasca essendo un juwel rio 400 non è predisposta al marino, ma in un modo o nell'altro voglio adattarla. Non ho intenzione di fare dei buchi ai vetri per paura delle maledette cricche. Quindi, in base a questo e alle vostre esperienze mi consigliate un metodo berlinese o mi conviene procurami un overflow? Nel caso che tipo si adatta alla vasca? E la sump, nel caso, che litraggio? 2:Lo skimmer, dimensioni e portata. Esterno o interno o nella sump se preferite che la faccia con l'overflow? Se invece si va di berlinese che modello mi conviene prendere? 3: Il coperchio col marino non va d'accordo, di norma la regola è questa, anche vedendo le 2 barre t5 da 54W del rio 400 che non sono sufficenti ma non riesco a trovare una plafoniera HQI adatta navigando su internet. Mi aiutate? 4: Acqua di osmosi.. Avete una idea di come trasportare 460 litri di acqua di osmosi dal negozio a casa? Chi ha un acquario così come ha fatto? Ha un impianto a casa? Se si quale conviene e se no come diavolo ha fatto. 5: Rocce vive: se si opta per il berlinese devo mettere 80 kg di rocce o qualcuno mi sa dire se è possibile abbassare il rapporto kg/lt in base alla esperienza personale? Cominciamo con questo per non sovraccaricare di domande. Il resto lo farò passo passo e in base ai consigli che mi date. Grazie in anticipo. |
Quote:
La sump falla più grande possibile compatibilmente con lo spazio che hai nel mobile. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Una domanda te la faccio io... mi spieghi come (secondo te) è allestita una vasca berlinese, visto che l'hai citata tante volte ma mi pare tu abbia un po' di confusione nonostante tutte le tue letture? Ciao -28 |
Grazie per l'incipit di aiuto!
La confusione è quasi impossibile non averla, dato che spesso capita di leggere tutto e poi il contrario di tutto.. Suppongo tu deduca la mia confusione in base alla domanda "sump o berlinese".. Se non prendo l'overflow e non buco va da se che lo skimmer va in vasca o appeso, da questo deriva la mia domanda sump o non sump. Va da se che intendevo il metodo tante rocce vive, forte illuminazione, tanto movimento e uno skimmer potente. Comunque, tante letture all'atto pratico fanno più confusione che altro, non prendere le mie parole sulle letture come arroganza, se fossi arrogante non sarei qui a chiedervi consiglio.. Sono come una spugna pronta ad assorbire ogni vostro prezioso consiglio. |
Quote:
Per il resto qui sul forum troverai tanti amici ben disposti ad aiutarti. Ciao -28 |
Lo spero, ma dove sono i genovesi?? ahah mi potrebbero aiutare in loco dai che poi mi sdebito! :-D
Cosa dici Wurdy mi conviene far bucare un vetro laterale? Caspita non ho un vetraio di fiducia! |
Per l'impianto a osmosi inversa quale mi consigliereste? Un impiantino tipo questo potrebbe bastare?
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3384 Se no quale mi consigliereste? Perchè vorrei partire con l'ordine |
samueldio, su Forwater contatta Decasei, ti consiglierà al meglio per la tua vasca ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |