![]() |
POTATURA PIANTA
salve ho 2 piante hygrophyla siamensis hanno germogliato e le vorrei potare come devo fare...ma dopo li posso anche piantare...ci sono anche dei videi come si fa grazie
|
io ti consiglio di farlo semplicemente con le forbici ovviamente prima devi lavarle bene bene e poi se vuoi i pezzi di rami potati potresti provare a riinserirli nel fondo dovrebbero nascere nuove piante a me o fatto esattamente cosi ed e sucesso !!!! per essere ancora piu sicuro dopo averli potati metti alcun gocce di dei prodotti specifici per le piante che eviteranno la contaminazione nelle parti che hai potato !!!
|
ce un modo preciso x la potatura
|
hai provato a cercare sul forum e a consultare le nostre guide? le trovi presenti cliccando nella mia firma, c'è anche un articolo sulla potatura #24
|
basta che tagli gli apici e li ripianti(riproduzione per talee)...poi come ti ha detto tropius c'è un articolo completo di immagini sul sito
|
attenzione però, che quando dici "taglia gli apici" non è propriamente corretto, perchè gli apici sono le punte delle piante, e non si devono tagliare, ma la pianta va tagliata dalla metà in giù, mai oltre, se non in casi particolari ;-)
|
scusa Tropius, mi speghi 'sta storia della "misura" del taglio? ...ho della rotala rotundifolia che cerco di mantenere ad una forma a semicerchio piuttosto alta, pertanto quando mi cresce di un paio di cm e sfiora il pelo dell'acqua la taglio di quei 2 cm appunto....sto sbagliando? dovrei tagliarla più della metà?
grazie |
beh, è senz'altro preferibile #24
perchè in questo caso, non è come tagliare una siepe, che zac zac si taglia via solo la superficie, ma devi garantirne un buon effetto visivo e la salute della pianta. Ti spiego, se tu tagli le punte, la pianta si ferma. Crea nelle ascelle delle foglie più alte uno o due getti, che crescono, in pratica al punto in cui tu hai tagliato. Dopo una settimana, hai da rifare tutto! E in più, dopo un pò hai un cespuglio esteticamente brutto, perchè la parte bassa non viene mai rigenerata, e le punte giovani e colrate vengono tagliate via. La potatura corretta, che ringiovanisce le piante, va fatta dal basso, cosicchè la pianta risente meno dello stress, e hai modo di osservare gli apici colorati. Ovviamente ciò non vuol dire rinunciare alla forma, perchè poi la dai tu con le potature, e crescendo gli steli alla stessa velocità, mantieni la forma anche se poti in basso. la potatura dopo va fatta ovviamente un pò più in alto di prima, e così via, fino ad arrivare a sopra la metà. A quel punto si dovrebbe o ritagliare il tutto dal basso, ma solo se il cespuglio è vigoroso, o togliere tutto e ripiantare solo gli steli più belli e vigorosi, in un perpetuo rinnovo. é come se ad una rosa tagliassi via, quando è il momento, solo le punte ed i boccioli. Avrai una pianta con le foglie e i fusti vecchi, e le gemme nuov ancora in cima, col risultato che dovrai ripotarla in cima, sottraendole risorse preziose. Invece ogni primavera va tagliata in basso in modo che rimanga solo una base, e i rami nuovi abbiamo la meglio ;-) |
ma quando si vedono questi stupendi cespugli semisferici sullo sfondo ad esempio di rotala queste vengono interrate su delle terrazze o partono dal basso? Ci saranno centinaia di steli e ripiantarli dal basso mi sembra un operazione titanica e difficilissima. Si vedono spesso foto dei procedimenti per l'allestimento e la piantumazione dei plantacquari iwagumi mentre per gli olandesi o quelli in genere formati da piante a stelo è molto più raro.
|
Febussio,
normalmente le piante sono piantate tutte alla medesima altezza o quasi... solo alcuen volte si ricorre a dei terrazzamenti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |