![]() |
Schiumatoio sottodimensionato è un grosso problema?
Salve a tutti, premetto che sono un neofita e che parlo con pochissima se non nulla competenza. Ho una vasca 120x60x50 popolata con una qundicina di pesci in gran forma(fra zebrasoma, pomacanthus, hepatus, ecc), altrettanti invertebrati fra molli e lps, alcune stelle, ricci e gamberetti vari avviata da circa 2 anni. Non ho mai avuto lo schiumatoio e i valori sono sempre stati buoni, ma adesso seguendo i vari forum pensavo di metterlo. Mi hanno regalato uno slim skim hydor, che a detta della ditta stessa mi dicono andare bene fino a 250l / 300l se poco popolato. Ecco il mio dubbio è proprio questo. Può andare bene lo stesso(visto che tutto sommato i miei ospiti non si lamentano anche senza) o devo pensare ad altro?
grazie |
secondo me no, cmq da quello che dici non hai SPS e quindi stà grand differenza non la vedi.
|
ho sentito che lavora benissimo fino a litraggi sui 200 litri ed è ache abbastanza silenzioso...nel tuo caso è sottodimensionato, ma se la tua vasca gira cosi da 2 anni #13 non dovresti avere problemi e spero che non aggiungerai altri ospiti in 300 litri che hai....per curiosità che sistema di filtraggio hai e quante rocce vive???
|
ho sentito che lavora benissimo fino a litraggi sui 200 litri ed è ache abbastanza silenzioso...nel tuo caso è sottodimensionato, ma se la tua vasca gira cosi da 2 anni #13 non dovresti avere problemi e spero che non aggiungerai altri ospiti in 300 litri che hai....per curiosità che sistema di filtraggio hai e quante rocce vive???
|
|
Ho un filtro esterno rena xp4, e penso circa 50kg di rocce vive.
Se mettessi qualche sps potrei avere problemi? grazie |
si, secondo me a quel punto non riusciresti a farli crescere e a tirar fuori i colori.
dentro il filtro cosa ci tieni ?...cannolicchi ? -28d# |
per gli sps a differenza di molli e pesci devi avere anche una bella illuminazione,,cmq stai a sentire s_cocis, ;-)
|
resine, carbone, e ... oddio, non so cosa siano di preciso o come si chiamino, sono dei piccoli parallelepipedi a forma di stella neri e moto porosi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |