AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Quale filtro esterno scegliere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222007)

Dany.87 08-01-2010 23:07

Quale filtro esterno scegliere?

salve a tutti.
ho bisognio di un grosso aiuto :-( :-(
a breve comprero un'acquario do 300 litri il rio 300 e non sò che tipo di filtro esterno mettere.
specifico che l'acquario sara ben popolato quindi i pesci per sporcare non mancheranno di sicuro.
sapete per caso darmi qualche consiglio.
vi ringrazzio ;-)

michele 08-01-2010 23:17

Ma hai intenzione di togliere il filtro originale?

Dany.87 08-01-2010 23:29

no!!! #07 assolutamente, perchè anche il filtro interno avrà il suo utilizzo, infatti quello interno sara utilizzato per lavorare con un filtraggio meccanico e quello esterno totalmente biologico.

michele 09-01-2010 00:32

Ma secondo quale principio? Non esiste un filtro solo meccanico o solo biologico. Se aggiungi un esterno l'interno lo lascerei come configurato dalla casa produttrice. L'esterno pure badando di usare cannolicchi in vetro sinterizzato e un buono strato di lana e spugna.

Dany.87 09-01-2010 18:53

se io carico giustamente il filtro esterno con cannolicchi in vetro sintetizzato e lana, questa modalità di caricamento del filtro servirà specialmente per la colonizzazione dei batteri, quindi sarà un filtro di tipo biologico.
il filtro interno dovrà essere caricato da tanta lana e spugnie e carbone o resine varie a seconda della necessità del momento.
la lana(che si sporca facilmente e quindi va sostituita frequentemente), i sacchettini di carbone( che dopo un breve periodo vanno cambiati o proprio eliminati dal filtro) e resine, devono essere a portata di mano quindi nel filtro interno e visto che il filtro dove verranno messi questi materiali sarà soggetto a modifiche frequenti, sarà bene che sia lontano dai cannolicchi che al contrario devono essere toccati sporadicamente.
non sò se è un modo di ragionare giusto, confido in te in una risposta chiaritrice.
grazzie in anticipo ;-)

michele 09-01-2010 23:08

Carbone e resine non è detto che tu deva usarli... se tutto va bene magari avrai bisogno di queste cose 1 - 2 volte all'anno.

Dany.87 10-01-2010 14:18

infatti ho scritto "a seconda delle necessità del momento".
comunque ancora nessuno ha risposto alla mia domanda
per il mio rio 300 che filtro esterno mi consigliate di comprare?
caratteristiche importanti: che non faccia rumore, che sia efficente e di buona marca...

michele 10-01-2010 19:21

Eheim Filtro Esterno Professionel III 2073 , con 130 euro te la cavi. :-D Per dare delle risposte è necessario capire prima le singole situazioni, non esistono soluzioni preconfezionate valide per tutti. ;-)

Dany.87 10-01-2010 21:21

per questo motivo ho scelto acqua portal.
sempre secondo il tuo parere cosa ne diresti di un eheim 2075 non ti sembra più adatto?

michele 10-01-2010 22:42

Se lo prendi più grande non fa male... dipende da quanto vuoi spendere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.