AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Aggiornamento nuove foto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221924)

Marco Vaccari 08-01-2010 17:38

Aggiornamento nuove foto...

Ciao amici... ho avuto un po' di tempo per scattare qualche foto di alcune nuove specie che nel frattempo (in questi mesi) hanno avuto modo di crescere e di diventare adulte... spero che vi piacciano.. per qualsiasi info non esitate a chiedermi!..
ciao e buona giornata!
Marco

in ordine:
1 - Cynolebias itapicuruensis "Capim Grosso"
2 - Pachypanchax arnoulti
3 - Austrolebias charrua "ruta 18" San Louis"
4 - Austrolebias arachan "Arroyo Cuy"

ffoooff 08-01-2010 17:56

Complimenti Marco, sono tutte specie che reggono le basse temperature?

BetaLele 08-01-2010 18:01

bellissime marco... cosi mi tenti.... :-D

Marco Vaccari 08-01-2010 18:12

...solo gli austrolebias reggono le basse temperature...
i cynolebias sono abituati a grandi pozze di acqua dura che di giorno possono raggiungere e superare i 35° in acqua... io li tengo a 26°
Anche i Pachypanchax arnoulti vogliono un'acqua di almeno 22° (in sù)....
Comunque, temo che, a parte gli arnoulti che non sono difficili, le altre specie sono tostissime!.. soprattutto i cynolebias.... Bob227 sa anche il perchè! ;-).. vero Bob?

pirataj 08-01-2010 19:05

Bellissimi #25 #25

Victor Von DOOM 08-01-2010 20:07

Ma sono uno spettacolo! -05
Io sto impazzendo per il Cynolebias (del resto che ti aspettavi da uno che adora gli elongatus? :-) ) ma anche i 2 Austro sono fenomenali! Perché sono difficili? Quali punti critici presentano? #24
L'arnoulti mi ricorda molto il mio Aplo lineatus..

Lo-renzo 08-01-2010 21:14

Complimenti Marco!!!!!!!!!più info!!!come li tieni?alimentazione?ritmo cambi d'acqua?ecc....

Marco Vaccari 08-01-2010 22:00

grazie!..... Lo-renzo difficile risponderti in un solo post... per ciascuna di queste specie ci sono naturalmente delle caratteristiche di allevamento molto diverse... ma come dicevo tutte presentano delle difficoltà...
i Cynolebias itapicuruensis sono probabilmente l'unica specie che circola in Europa (..non so che cos'à Kiril... #24) del genere Cynolebias... Anche se, probabilmente, è una delle specie più piccole.. il maschio in foto è circa di 8 cm (dovrebbero raggiungere i 9/10), ma come gli altri è estremamente aggressivo.. gli altri cynolebias (che in natura sono predatori di simpsonochthys) andrebbero tenuti un esemplare per vasca... gli itapicuruensis li tengo assieme, maschi e femmine, ma in una vasca piena di muschio, piante e alghe e mop.. e basta saltare un pasto per avere problemi.. (gli avannotti sono estremamente cannibali... vanno controllati e divisi per grandezza, altrimenti su 30 giovani pesci te ne ritrovi tre molto grossi e grassi..

Anche gli austrolebias che ho in foto sono aggressivi... specialmente i charrua la loro difficoltà sta in avannotti molto sottili e sensibili ai cambi d'acqua e all'aggressività dei maschi contro le femmine... sono pesci lenti.. ma quando depongono il maschio morde la femmina ( e gli altri maschi) le ferite si risolvono con difficoltà, spesso e volentieri si infettano.. quando i pesci maturano sessualmente ci vogliono due acquari, uno per i maschi e uno per le femmine...
stessa cosa con gli arachan...

per Victor.. i pachypanchax sono un genere endemico del Madagascar, presente con una ventina di specie, naturalmente ha forti somiglianze con gli aplocheilus dell'Asia...
...molte specie sono in forte diminuzione, per tanti fattori: imquinamento, deforestazione, e soprattutto l'arrivo di specie alloctone (channa e tilapie)

Patrick Egger 09-01-2010 20:19

"Arroyo Cuy" :-D :-D ma che fai,devi alimentarli con dei porcellini d'india all' arrosto.

Marco Vaccari 09-01-2010 20:24

..come hai fatto ad indovinare!... è per questo che è così tondo! ;-) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.