![]() |
Metto le vortech?
Allora...sto quasi pensando di sostituire le pompe che ho attualmente, per una serie di ragioni.
L'acquario è più o meno come in foto: 140X80X55 visibile su tre lati (no quello del pozzetto). Attualmente le pompe sono alternate ogni 6 ore circa: prima la 6101 e 6105 insieme; poi, spente quelle, la sola 6205. Il flusso è come quello indicato; la rocciata idem. Se mettessi due vortech 40 di fianco al pozzetto dirette (ovviamente) verso l'altro lato corto? Basterebbero? Sull'altro lato corto vorrei togliere la pompa che esteticamente non mi piace... |
Se non hai sedimenti e la vasca va bene,non te le consiglio... è vero si che sono belle a vedersi,che dissipano il calore nell'aria,ma lasciale stare.... #07 il loro costo non vale il loro lavoro. #07
|
Amstaff69, io nella mia vasca ho 1 6100 e 1 vortec
|
io ho due vortech e non sono contento,avevo una koralia magnum 7 e una 6,brutte a vedersi ma nessun residuo,rocce pulite,qualche lps leggermente infastidito... perchè non le rimetto? dopo aver speso 800 euro devono stare lì -04 #07
|
Quote:
|
a me la vortech ha sempre fatto un ottimo lavoro non mi ha mai sparso la sabbia e non ho avuto problemi di sedimento....la comodita' del motore esterno è che d'estate non ti cede calore in vasca... pero' sono valutazioni personali..
|
Ciao, secondo me la tua vasca non aspetta altro :-D :-D :-D
mettile e non te ne pentirai ;-) |
Amstaff69,
ho avuto sia le tunze 6101+7095 e dopo 1 anno di egregio lavoro le ho sostituite con 1 vortech mp40...il bilancio è il seguente: pregi vortech: bella a vedersi, ingombro 0, calore 0, flusso armonioso difetti vortech: rumorosa, volume di acqua spostato non soddisfacente x me, non direzionabile, mancanza di interazione con altre pompe a mezzo di un solo driver. pregi tunze: volume di acqua spostato pauroso, possibilità di interagire con piu' pompe a mezzo diver, direzionabilità come preferisci, difetti tunze:ingombro eccessivo, flusso a volte troppo diretto, calore sviluppato in vasca sicuramente maggiore di vortech. Ritengo, e termino la mia arringa, che per rocciate molto lineari e senza "complicazioni estetiche"come la mia, quoto vortech........per come invece tu hai impostato la tua rocciata, molto varia e di forma non "convenziale".....credimi....non mi azzerderei per nulla al mondo a toccare le tunze......tra parentesi la 6105 e la 6205 sono il modello nuovo, piu' piccole ed armoniose della 6101 e regolabili su 3D.......e poi caspita in termini di volume di acqua spostata 6101+6105+6205 hanno una portata di acqua enorme rispetto a mp40+mp40.....medita medita... |
salvicu77, ottima spiegazione..io non ho mai provato le elettroniche tunze...comunque il computerino delle vortech è na figata per tutte le sue modalita' di onda!!!!
|
SALVICU, sto meditando in effetti...medito...anche perchè devo pure finire di arredare casa...e due vortech son sempre mille euro...mi vieni fuori il tavolo della sala... :-D
******* a parte (mica tanto poi...) le mie due maggiori esigenze erano estetiche...e per la sabbia...che non riesco a tenere ferma... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |