AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Si accoppia da sola?? o.O (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218820)

crovaxcarlo 17-12-2009 13:06

Si accoppia da sola?? o.O

Ebbene si, le uova che ho trovato nell'acquario sono proprio di Physa, premetto che ancora non si sono schiuse ma ho letto in internet che anche se è un animale ermafrodita, ha biosgna comunque di un partner per riprodursi, mi chiedevo, come ha fatto la mia UNICA lumachina a deporre delle uova?? o.O

armata nera 17-12-2009 14:54

Re: Si accoppia da sola?? o.O

Quote:

Originariamente inviata da crovaxcarlo
Ebbene si, le uova che ho trovato nell'acquario sono proprio di Physa, premetto che ancora non si sono schiuse ma ho letto in internet che anche se è un animale ermafrodita, ha biosgna comunque di un partner per riprodursi, mi chiedevo, come ha fatto la mia UNICA lumachina a deporre delle uova?? o.O

autofecondazione?? lo fanno anke animali ben più evoluti come i gechi!(alcuni tipi)

crovaxcarlo 17-12-2009 19:29

woow, non ne avevo idea..però sbaglio o nasceranno individui piuttosto deboli visto che il patrimonio genetico è unico?? o.O

yangadou 17-12-2009 19:35

Secondo me non si schiudono, è una deposizione che non è stata fecondata.

flashg 18-12-2009 01:02

crovaxcarlo, sdecondo me chissa quante altre lumache ci sono che non hai visto, a meno che tu non abbia un acquario da 1 litro e' possibile che di physia ce ne siano altre che tu non hai visto :-))

crovaxcarlo 18-12-2009 13:38

Secondo me ce n'è solo una pechè la vedo sempre in giro, le altre sono sempre nascoste?? :P
Comunque effettivamente sarebbe l'unica spiegazione possibile..

Ale87tv 18-12-2009 15:39

guarda che le lumache hanno fecondazione interna, e hanno bisogno di un partner.. potrebbe essere stata fecondata prima dell'inserimento in vasca... aspetta un pò.. e avrai anche tu tante utili lumachine... ( a me 4 physa hanno messo a lustro tutto l'acquario! e adesso stanno facendo le uova!)

Nevian 18-12-2009 16:29

non ho capito bene, depongo uova fertili con o senza partner?
Perchè La mia ha fatto le uova e si sono schiuse O.o il bello è che lei l'ho trovata che era microscopica quando ho messo le piante ed è cresciuta praticamente da sola.
Che confusione =.=

crovaxcarlo 18-12-2009 19:04

Anche la mia l'ho trovata allìimprovviso dopo aver messo le piante O_O

Ale87tv 18-12-2009 20:10

depongono dopo essere state fecondate... ma due potrebbero essere sai..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.