AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Il filtro quando hai dei avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218391)

Axa_io 13-12-2009 23:48

Il filtro quando hai dei avannotti

Ha gia' partorito una femmina di Guppy, non so quando, non so quanti, non so nulla. So che per 2 gg. ho visto il pesciolino, poi, piu' nulla! L'altro ieri, ho visto un altro pesciolino. Prima in superficie, poi si e' nascosto sotto il pezzo di tronco che ho nell'acquario. Ma da due giorni, non vedo piu' neanche lui :-( . E' possibile che il filtro li "tiri" dentro? Come posso fare per non farli risucchiare dal filtro? Non so quando partorirà la Platy corallo che so che è incinta, ma temo che, se si salvano tra le piantine, prima o poi, verranno risucchiati dal filtro. Mi hanno sconsigliato "la calza da donna" perchè s'intasa tutto e rischio che va a farsi benedire il filtro, la pompa, ecc.
Ufff #23 ! Non voglio usare sale parto, se non so quando sono prossime al parto, è inutile metterle da sole la' dentro #09 .

Potreste consigliarmi cosa fare? Grazie.

dado.88 13-12-2009 23:53

Axa_io, possibilissimo che il filtro li risucchi.
Non so perche ti hanno sconsigliato la calza da donna, ma è l'unica alternativa. Con un po di attenzione non si intaserà nulla.

Axa_io 14-12-2009 00:01

Grazie Dado! Spero di riuscire a mettere questa calza, non so come, ma qualcosa m'invento. Purtroppo la temperatura ora è alta, 30° C., li sto curando per ictyo. Non ho usato medicinale e sembra che passi....che i puntini stanno diminuendo. Pero', se entrano nel filtro, sicuramente hanno poca vita perché il termo riscaldatore gli ammazzerebbe subito. E' bollente! Vedo cosa possa fare. e come "attaccarla" alle fessure del filtro che sono belle larghe (3 mm. altezza e lunghezza 4 cm.). Ed è scomodissimo alzare sempre quel coperchio -04 . Acqua dappertutto, pila per vedere se c'è qualcosa dentro e poi sicuramente, come ho detto prima, morirebbero se vanno dove c'è il termo riscaldatore :-( .

francescodelv 14-12-2009 02:39

se la temperatura corporea è di 36 gradi, come fa il termoriscaldatore a risultarti bollente??cioè dovresti sentirlo caldo e basta... nn bollente.... cmq il riscaldatore nn penso possa ammazzarteli... se funziona bene....

Axa_io 14-12-2009 02:43

Quote:

Originariamente inviata da francescodelv
se la temperatura corporea è di 36 gradi, come fa il termoriscaldatore a risultarti bollente??cioè dovresti sentirlo caldo e basta... nn bollente.... cmq il riscaldatore nn penso possa ammazzarteli... se funziona bene....

Domani riapro il coperchio per guardare se c'è qualcosa dentro. Magari sono stati mangiati ... #09 , spero di no :-( !
Cioè, intendevo "bollente" per i pesci, non per noi #12 . Specialmente per i avannotti che sono così...delicati. Grazie!

Dark_70 14-12-2009 09:31

La "calza" si intasa di sicuro in poco tempo.
Alternative più efficaci sono reti di plastica tipo zanzariera o quelle che si usano per bomboniere et similia ma devi trovare il modo di fissarle; io ho usato la colla a caldo, chiaramente il filtro (o almeno la carcassa) deve essere tolto per almeno qualche ora.

Axa_io, come ti ho già scritto nell'altro topic abbassa la temperatura che per l'ictio non serve! il sale è più che sufficiente e 30° sono più dannosi che altro limitando fortemente il contenuto di ossigeno disciolto. 22/24 va benissimo.

Axa_io 14-12-2009 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
La "calza" si intasa di sicuro in poco tempo.
Alternative più efficaci sono reti di plastica tipo zanzariera o quelle che si usano per bomboniere et similia ma devi trovare il modo di fissarle; io ho usato la colla a caldo, chiaramente il filtro (o almeno la carcassa) deve essere tolto per almeno qualche ora.
...

Sai che ho pensato la stessa cosa? Una retina! E c'è l'ho anche! Ma stamattina ho visto ancora l'avannotto -05 ! Uno solo, ma c'è. Ed è giallo -05 . No, colla a caldo, non posso. E chi farebbe un lavoro del genere #12 ?
Magari la fisso con del filo da pesca -28d# o filo normale...mhh...
Ok! Abbasso la temperatura! Ho spento ieri sera l'aeratore. KH e GH secondo me, troppo alti. Sono "ignorante", ma i guppy, specialmente una femmina, stava soltanto in superficie a boccheggiare ed erano agitati. Stamattina accendendo il neon, dormivano la maggior parte sul fondo :-) . Sia i guppy che i platy.
Grazie.

Dark_70 14-12-2009 10:28

per forza stanno a boccheggiare sia il sale in soluzione che la temperatura alta riducono l'ossigeno disciolto!

i consigli vanno seguiti!

Axa_io 14-12-2009 10:52

Mi ci metto all'opera! Intanto guarda ;-) ! Come ho riacceso il neon, l'ho visto #19 !
Sarà guppino?

Dark_70 14-12-2009 11:59

il primo non si vede niente potrebbe essere anche "sassino"

il secondo è un avannotto di platy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.