AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   nimbocrhomis livingstonii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217598)

tieffe80 07-12-2009 13:20

nimbocrhomis livingstonii

Ciao a tutti
Ho comprato da 2 giorni un piccolo n. livingstonii che misura circa 4-5cm
Stamattina ha iniziato a mangiare un po dopo due giorni di digiuno.
Sapete cosa posso dargli da mangiare? può mangiare il cibo vegetale come gli mbuna?
Sembra un pesce tranquillo che resta sempre nella stessa zona della vasca muovendosi molto poco, magari deve ancora ambientarsi.
Sapete dirmi le dimensioni max che raggiunge da adulto? (in genere dovrebbe restare sui 20 cm )
Differenze tra maschio e femmina?
Vi ringrazio in anticipo

pseudo80 07-12-2009 13:29

Prima di risponderti ti faccio io una domanda :-D :-)) :hai almeno un 180cm in cui tenerlo?

luca1981 07-12-2009 15:43

Da come descrivi il tutto direi che é meglio che lo riporti da dove l'hai preso. Il livingstoni é un predatore piscivoro puro quindi non mangia il vegetale come gli mbuna...si mangia direttamente gli mbuna. é un pesce che arriva sui 30-35 cm e non ha un carattere proprio docile, come ha detto pseudo un 180 é già il minimo ci vorrebbe almeno un 2 metri e va tenuto con haps, oppure mbuna di carattere e grossa taglia o altri predatori

tieffe80 09-12-2009 14:01

Grazie x avermi risposto
Infatti lo tengo nella vasca con gli adulti come estherae, iodotropheus zebra, ecc
I piccoli peudotropheus di circa 3cm attaccano il nimbochromis ma lui scappa senza attaccarli......un po meno gli adulti
E' normale?
Secondo voi posso tenerlo in 1 vaschetta in rete il tempo che si ambienti
e risanano le pinne rotte?

Marvin62 09-12-2009 14:21

Hai una vasca da 2 metri almeno ?

SI proseguiamo.

NO pescalo e riportalo al negozio
o a qualcuno in grado di ospitarlo.

(SI)
Hai possibilità di sistemare la sex ratio in futuro ?
Hai la voglia/competenza per alimentarlo adeguatamente
in disparte dagli mbuna che necessitano di altro tipo di dieta ?

(NO)
Vedi sopra

Oscar_bart 09-12-2009 14:24

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80
hai almeno un 180cm in cui tenerlo?

tieffe80 09-12-2009 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62
Hai una vasca da 2 metri almeno ?

SI proseguiamo.

NO pescalo e riportalo al negozio
o a qualcuno in grado di ospitarlo.

(SI)
Hai possibilità di sistemare la sex ratio in futuro ?
Hai la voglia/competenza per alimentarlo adeguatamente
in disparte dagli mbuna che necessitano di altro tipo di dieta ?

(NO)
Vedi sopra

Agli mbuna mangiarno mangime vegetale a base di spirulina e mangime x pesci tropicale della vitakraft alternandolo tra mattina e sera
Penso che posso fare crescere il nimbochromis dandogli lo stesso cibo e in + posso dare qualche pezzetto di carne cruda (1-2 volte a settimana)
Prima di allevare questi ciclidi possedevo i meeki ma cresciuti solo con mangime x pesci tropicali e qualche pezzetto di carne e qualche zanzara.
Possiedo anche i pulcher e poecilidi da diversi anni quindi penso di potere tenerlo.
In precedenza ho visto vasche dove vengono tenuti sia mbuna che haps, non dovrebbero esserci grossi problemi.....

Marvin62 09-12-2009 15:18

Ok, ma la vasca ?

fastfranz 09-12-2009 15:21

Quote:

- Infatti lo tengo nella vasca con gli adulti come estherae, iodotropheus zebra, ecc
- I piccoli peudotropheus di circa 3cm attaccano il nimbochromis ma lui scappa senza attaccarli......un po meno gli adulti. E' normale?
- Secondo voi posso tenerlo in 1 vaschetta in rete il tempo che si ambienti
e risanano le pinne rotte
?
Mi sbaglierò ... #24 #24 #24 ... ma temo che siamo di fronte ad un altro di quelli che NON vuole intendere. #07 #07 #07

Metalstorm 09-12-2009 15:50

Quote:

Mi sbaglierò ... ... ma temo che siamo di fronte ad un altro di quelli che NON vuole intendere.
no, non ti sbagli
Quote:

Ok, ma la vasca ?
se non l'ha cambiato, è il solito 120lt
Gli è stato detto più volte che i pesci non sono adatti, ma nulla #07

tieffe80,nessun ciclide del malawi sta nella tua vasca, e ormai dovresti saperlo dato che ti è stato detto più e più volte
Quote:

Agli mbuna mangiarno mangime vegetale a base di spirulina e mangime x pesci tropicale della vitakraft alternandolo tra mattina e sera
Penso che posso fare crescere il nimbochromis dandogli lo stesso cibo e in + posso dare qualche pezzetto di carne cruda (1-2 volte a settimana)
Prima di allevare questi ciclidi possedevo i meeki ma cresciuti solo con mangime x pesci tropicali e qualche pezzetto di carne e qualche zanzara.
Possiedo anche i pulcher e poecilidi da diversi anni quindi penso di potere tenerlo.
no,non puoi tenerlo...hai innanzitutto una vasca microscopica (il pesce adulto è lungo come la larghezza della tua vasca), poi pretendi di nutrirlo come uno mbuna e che cresca sano (come nutrire un gatto con pellet per conigli)
Quote:

In precedenza ho visto vasche dove vengono tenuti sia mbuna che haps, non dovrebbero esserci grossi problemi
convivenza mbuna+haps è possibile, ma devi tener conto del carattere dei pesci e delle esigenze alimentari (devi alimentare il predatore in maniera mirata per non renderlo deperito...non devi nemmeno pompare di proteine mbuna vegetariani se no bloattano)

Il livingstoni può stare con gli mbuna per carattere, ma deve avere il suo spazio, ci vuole un 2metri: non solo è aggressivo, è pure grosso!!!(l'hai mai visto adulto? Per me no)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.