![]() |
Idea per Plafoniera adatta a vasche con profondità 60/70 cm
Questa notte l'ho passata, per vari motivi, insonne; nel dormiveglia mi è venuta un'idea su come progettare una plafo t5 (ma l'idea penso sia altrettanto valida per una plafo a led) cambiando la disposizione delle lampade. Per meglio chiarire l'idea allego un disegno.
I principali vantaggi, secondo me, di un tale allestimento sono: 1) maggiore potenza luminosa in termini di W rispetto ad una plafo "tradizionale"; 2) possibilità, attravero un PLC o dei timer o dei computer per acquario, di creare un effetto alba-pieno sole-tramonto partendo con l'accenzione dei neon da Sx verso Dx (per intenderci come la OLA allo stadio). Gli svantaggi che penso possa avere tale allestimento sonoi seguenti: 1) maggiore peso per via di numerosi Ballast. Soluzione: si potrebbero spostare a valle della plafo in una scatola staccata dalla stessa plafoniera; 2) maggiore calore per via dei numerosi Ballast. Soluzione: vedi sopra; Una plafo così progettata, anche se più costosa, penso possa rendere la ns vasca + naturale. Per vasche + tradizionali (prof 50/55) un allestimento a led penso possa essere l'ideale. Premetto che è solo un'idea e non un progetto in esecuzione, pertanto lo scopo del presente topic è solo quello di parlarne e fare uscire fuori pro e contro. Se poi Donatowa, grande costruttore di plafo, volesse provare ad allestirne una mi rendo disponibile a cedergli il copyright al prezzo di una plafo in regalo :-)) :-)) :-)) Ciao |
si ma si usano solo neon da 24w e per vasche di almeno 60 di profondità...
Penso che l'effetto accensione da sx a dx o viceversa, non sia eccezionale in vasca. Se un amico viene a vedere la tua vasca in tramonto potrebbe pensare che la plafo e rotta... :-D I ballast per T5 non puoi allontanarli di molto quindi... |
Tieni presente che l'efficienza dei neon cala ai bassi wattaggi (i neon piu efficienti in termini di resa/watt sono quelli da 150cm#80w), per cui una plafo del genere sarebbe interessante a partire da una vasca con larghezza di almeno 90cm per poi salire a step di misure pari a quelle dei neon.
Il punto è che se la costruisci per te, la disposizione dei neon la stabilisci tu, le plafo commerciali si adattano a misure beno o male standard, non ci sono "complicazioni" tecniche a mettere neon e ballast come ti pare :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |