AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   rabbocco acqua evaporata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215804)

EXPANSYON 21-11-2009 17:02

rabbocco acqua evaporata

mi stavo chiedendo, se io ho una vasca dove per i cambi ho sempre usato acqua di rubinetto, che ha per valori ph:8 gh:7 kh:5 se rabboccassi la vasca con la stessa acqua (anzichè usare quella di RO) i valori dovrebbero restare sempre tali o no ?

Jumpy70 21-11-2009 18:18

Aumenterebbero, evapora l'acqua non i sali per cui la loro concentrazione aumenterebbe piano piano

Mkel77 21-11-2009 20:12

EXPANSYON, salvo che tu non abbia in vasca qualcosa in grado di abbassare nel tempo le concentrazioni di sali come ad esempio un fondo di terre allofane o una grande quantità di piante, succede quello che ti ha già scritto Jumpy70..................

Dep305 21-11-2009 21:37

se io ho una forte piantumazione, il kh scende solo?

Mkel77 22-11-2009 15:09

Dep305, in assenza di fonti di carbonio come la CO2, il KH scende a causa della decalcificazione biogena.

metamorfico 22-11-2009 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Jumpy70
Aumenterebbero, evapora l'acqua non i sali per cui la loro concentrazione aumenterebbe piano piano

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Dep305, in assenza di fonti di carbonio come la CO2, il KH scende a causa della decalcificazione biogena.

in sintesi, il kh aumenta per evaporazione o diminuisce per decalcificazione? cosa consigliate per il reintegro dei sali? un cambio acqua?

Jumpy70 23-11-2009 06:07

Dipende dalle piante, pe saperlo devi solo provare a rabboccare con acqua di rubinetto e vedere dopo un pò di rabbocchi che succede. Seil kh cresce devi usare acqua di osmosi

metamorfico 26-11-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Jumpy70
Dipende dalle piante, pe saperlo devi solo provare a rabboccare con acqua di rubinetto e vedere dopo un pò di rabbocchi che succede. Seil kh cresce devi usare acqua di osmosi

scusa la domanda ma mi viene logico pensare che con 2/3 rabbocchi di rubinetto il kh sale.....cosa c'è da sperimentare? dovrei forse aspettarmi che le piante tamponino tutto il kh inserito con l'acqua di rubinetto...e nel caso, cosa tengo in considerazione per ottimizzare il rapporto osmosi/rubinetto?

ciao!!

Mkel77 26-11-2009 22:07

Quote:

in sintesi, il kh aumenta per evaporazione
esatto........

Quote:

o diminuisce per decalcificazione

esatto anche questo.

Quote:

cosa consigliate per il reintegro dei sali? un cambio acqua?

sali specifici, oppure le ricette fai da te che trovi in evidenza nella sezione chimica.

metamorfico 26-11-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
sali specifici, oppure le ricette fai da te che trovi in evidenza nella sezione chimica.

A proposito di sali, che ne pensate del "SHG Amazonia Salt"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.